Tutto pronto per la Marcia delle Ville giunta alla sua 38ª edizione (domenica 27 aprile 2014).
Si tratta dell'evento podistico toscano più sentito e partecipato, ed è tra i più importanti a livello nazionale.
La manifestazione è realizzata dall'Associazione Podistica Marciatori Marliesi con il patrocinio di Provincia di Lucca, Comune di Capannori, Comune di Lucca e Regione Toscana.
Un affascinante percorso, unico nel suo genere, che tocca tutti gli edifici storici già presenti nei percorsi nelle edizioni passate.
Dopo la partenza i podisti raggiungeranno direttamente la Villa Reale e da qui riprenderanno i tracciati dello scorso anno di 3, 5, 7, 10, 16, 23 e 28 chilometri (quest'ultimo è un percorso che fa dell’attraversamento del piccolo borgo de “Ai Colli” di San Pietro a Marcigliano uno dei momenti più suggestivi di tutto il tracciato, così come il passaggio attraverso le fattorie Mansi – Bernardini e Tenuta di Valgiano sul percorso di km. 16).
Il carosello delle ville parte con Villa del Vescovo per poi proseguire con Villa Orlando, Villa Mansi, la fattoria - agriturismo La Chiusa di Nanni, per poi dirigersi verso San Pietro a Marcigliano, seguendo per buona parte il tracciato del sentiero CAI n. 13. La stessa cosa farà il percorso di 28 km. che dopo aver fatto visita alle ville Lazzareschi, Torrigiani e Brughier, raggiungerà San Pietro percorrendo parte del sentiero CAI n.14, non prima però di aver attraversato l’azienda agricola ed agriturismo Colle di Bordocheo.
Arrivati in quel di San Pietro ad attendere i podisti ci sarà un gustoso ristoro. Da qui parte l’ultimo tratto, la salita che conduce “Ai Colli” che interesserà i percorsi di 23 e 28 chilometri. Si raggiunge così il punto più alto del percorso da dove si gode di una vista mozzafiato sulla piana di Lucca.
Seguirà poi un tratto di vero bosco, circa 2 km. Raggiunta Valgiano, i percorsi di 23 e 28 chilometri si ricongiungeranno con quello di 16. Da qui in un continuo sali e scendi fino a Matraia dove i podisti faranno l’ultima tappa al ristoro perfettamente allestito dagli amici di Matraia.
Dopo un giro intorno a Villa Guinigi, si scende giù fino al traguardo con l'infilata finale di bellezze storiche: La Specola, Villa Badiola e la maestosità di Villa Reale.
Quest’anno ci sarà anche un’altra villa da attraversare: scendendo da Matraia e prima di entrare a La Specola, infatti, si entrerà in Villa Rapondi, autentica testimonianza risalente al 1600.
Di seguito una cartina dettagliata:
L'organizzazione dell'evento è stata resa possibile alla collaborazione di circa 25 associazioni del territorio che hanno risposto all'appello, dando vita a una macchina organizzativa di oltre 300 persone estremamente attive per la buona riuscita della manifestazione podistica.