Piano Strutturale e Regolamento Edilizio: dialogo tra Lucca e Capannori

| Categoria: Territorio
STAMPA

Lucca e Capannori dialogano sui temi legati all’urbanistica, all’edilizia e in generale a tutti quegli aspetti che riguardano la pianificazione del territorio. Questa mattina a Palazzo Orsetti, nell’ufficio dell’assessore all’Urbanistica Serena Mammini, si è tenuto un primo incontro con l’assessore di Capannori Silvia Amadei, il presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Lucca Lucio Pagliaro insieme ai tecnici e ai progettisti dei rispettivi enti per tracciare le basi di un fattivo percorso di collaborazione.

Tanti sono gli aspetti che legano due comuni confinanti – spiegano Mammini e Amadei – per questo abbiamo voluto incontrarci per trovare gli elementi che uniscono, creare una sinergia che possa migliorare tutti quei piani e regolamenti che riguardano il territorio, soprattutto da un punto di vista urbanistico, in un certo senso cercare il più possibile di parlare la stessa lingua. Da questa prima riunione scaturirà una condivisione di intenti e un coordinamento sulla pianificazione che sicuramente apporterà vantaggi ai due comuni secondo un principio di continuità territoriale”.

In particolare, anche se le procedure dei due enti sono a punti diversi, i comuni dialogheranno il più possibile su diversi aspetti che in qualche modo legano i due territori come la viabilità ma anche il reticolo idraulico e l’assetto idrogeologico e anche le aree umide e boscate o il “sistema” delle Ville.

Un altro aspetto che sarà condiviso, sempre secondo i principi di continuità vista la vicinanza dei due territori, è la revisione del Regolamento Edilizio affinché le norme in vigore siano il più possibile similari tra i due enti.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK