Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Capannori: servizi al cittadino verso la digitalizzazione

Condividi su:

L'obiettivo strategico del piano di informatizzazione delle procedure dell'ente approvato ieri (19 febbraio) dalla giunta comunale di Capannori è di dare un forte impulso alla digitalizzazione del sistema amministrativo e dei servizi del Comune con una particolare attenzione ai servizi online offerti ai cittadini e alle imprese.

Un atto concreto per la sburocratizzazione e l'innovazione dell'ente comunale promessa durante la campagna elettorale dal sindaco Menesini.

“Vogliamo rendere più facile la vita dei nostri cittadini e delle imprese del territorio  - spiega il sindaco, Luca Menesini - consentendo loro di  sbrigare pratiche, richiedere e ricevere certificati e documenti, eseguire pagamenti per i vari servizi comunali da casa o dall'ufficio con un semplice clic. Un percorso complesso già iniziato negli anni scorsi al quale vogliamo dare un'accelerazione, nell'ottica di avvicinare sempre più i servizi al cittadino,  semplificando il rapporto tra questi e il Comune e garantendo al contempo più alti standard di efficienza, trasparenza ed economicità dell'azione amministrativa del nostro ente. La digitalizzazione della pubblica amministrazione – prosegue  il sindaco  -   è un elemento determinante per il miglioramento dei servizi e della qualità della vita della  popolazione, oltre che per favorire lo sviluppo e accrescere la capacità attrattiva e la competitività di un territorio. Per questo è determinante  dotare il territorio di infrastrutture che consentano ai cittadini di collegarsi senza difficoltà e velocemente alla rete. A questo scopo rivestono un'importanza fondamentale gli investimenti che Telecom farà sul nostro territorio per l'installazione della banda  ultra larga grazie al fatto che la nostra amministrazione ha vinto il contest 'Italia Connessa”.

La rivoluzione digitale dell'amministrazione Menesini sarà realizzata attraverso vari step nell'arco di tre anni per giungere alla realizzazione  di un vero e proprio 'portale del cittadino' grazie al quale, ad esempio, per quanto riguarda i servizi a domanda individuale (mensa, trasporto scolastico ed altri) oltre a poter consultare on-line lo stato di fruizione dei servizi stessi, il cittadino potrà richiedere l'iscrizione o la cancellazione ed anche eseguire  il pagamento. Novità anche sul fronte delle multe che potranno essere pagate  via internet.
I contribuenti potranno inoltre consultare dal pc, dal tablet o dallo smartphone, la propria cartella tributaria e segnalare eventuali incongruenze, oltre a poter conoscere le scadenze e gli importi dovuti. Il portale conterrà poi uno specifico software per la gestione delle segnalazioni  per creare un filo sempre più diretto con il cittadino. All'interno del portale saranno insomma integrati tutti i servizi online, di comunicazione digitale tra cittadino e amministrazione. Il portale avrà anche un suo sviluppo in una specifica 'app'.

Il piano sarà realizzato in varie fasi.
In una prima fase, entro il 2015, sarà completato il censimento dei procedimenti già avviati e sarà portato a compimento  il processo di digitalizzazione documentale e la conservazione dei documenti informatici. Sempre entro l'anno avverrà il consolidamento dell'azione già in corso per il Suap (sportello unico attività produttive) per l'adozione del portale telematico come unico canale per la presentazione di istanze relative ad attività produttive o di commercio, secondo il modello del “front-office telematico”. Saranno inoltre implementati i sistemi di pagamento digitale per quanto riguarda i servizi a domanda individuale, in particolare  per la mensa e il trasporto scolastico e avverrà il passaggio al portale SUED che prevedendo integrazioni con  altre piattaforme della Regione Toscana  renderà  possibile oltre che la compilazione online delle pratiche  anche  l'inoltro completamente per via telematica delle pratiche urbanistiche.  Nel 2015 prenderanno il via, inoltre,  per poi proseguire nel 2016, anche le procedure per  l'integrazione con il sistema di pagamento del bollo @e.bollo  come precondizione per ogni successiva adozione di sistemi di certificazione on-line e l'ampliamento dei servizi SIT per la pubblicazione su cartografia comunale del maggior numero possibile di dataset georeferenziati. Nel 2016 inizierà l'attivazione del portale degli 'Open data' integrato con i sistemi regionali e nazionali che metterà a  disposizione di cittadini e imprese i dati (open) presenti all'interno dell'Amministrazione comunale. Il sistema di digitalizzazione dell'ente anche con la  completa realizzazione del portale del cittadino sarà portato a compimento entro il 2017.

Condividi su:

Seguici su Facebook