Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

UNICEF e Lucca Comics & Games presentano le Rat-Pigotte disegnate da Ortolani

Condividi su:

L’UNICEF Italia annuncia una nuova importante collaborazione con “Lucca Comics and Games”, il Festival Internazionale del fumetto, del cinema d’anmimazione, dell’illustrazione e del gioco che si svolge a Lucca tra il 30 ottobre e il 2 novembre 2014. 

L’UNICEF è presente con uno stand posizionato presso lo spazio dedicato ai bambini e alle famiglie di Palazzo del Real Collegio. Nello stand verranno esposte le “Rat-Pigotte”, speciali Pigotte disegnate appositamente per l’UNICEF dal famoso fumettista Leo Ortolani, che riprendono in parte l’immagine di “Rat-Man”, il suo personaggio più conosciuto.

Durante i giorni del festival, Leo Ortolani autograferà personalmente alcune di queste speciali Pigotte UNICEF. Le “Rat-Pigotte”, realizzate a mano da 20 gruppi di volontarie UNICEF di tutta Italia e da 5 gruppi dell’AUSER Toscana, diventeranno le “mascotte” dell’evento di Lucca.

I volontari del Comitato UNICEF di Lucca saranno presenti allo stand durante i giorni del Festival. I visitatori del Festival potranno ‘adottare’ sia le speciali “Rat-Pigotte”, che le normali “Pigotte” con un’offerta minima di 20 euro. I fondi raccolti serviranno a sostenere i programmi salvavita dell’UNICEF in Africa centrale e occidentale, con un particolare focus sulla malnutrizione.

La Pigotta® è una bambola di pezza, una bambola speciale che può salvare la vita di un bambino in un paese in via di sviluppo. Le Pigotte in dialetto lombardo erano le bambole di pezza del dopoguerra; oggi sono le bambole dell’UNICEF. Sono realizzate a mano con fantasia e creatività da nonni, genitori e bambini, a casa, a scuola, presso associazioni e centri anziani di tutta Italia. Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’UNICEF, verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità infantile.

Condividi su:

Seguici su Facebook