Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le mostre di Lucca Comics & Games 2014

Condividi su:

Lucca Comics & Games, come più volte abbiamo detto, è anche cultura. Cultura gratuita, regalata alla città e alle migliaia di visitatori che si riversano ogni anno nelle mura urbane con passione, colori, sorrisi, gioia e sopratutto, rispetto per una cittadina come la nostra.
L'esercito pacifico (come ribattezzato dal presidente della Provincia, Baccelli) è in effetti motivo di orgoglio per questa manifestazione che fa della cultura, in ogni sua forma, il proprio principale obiettivo.
Cultura fruibile in modo rigorosamente gratuito.

Ecco quindi, che tornano le mostre tematiche a Palazzo Ducale. Inaugurate sabato 18 ottobre, saranno visitabili fino al 2 novembre con il seguente orario: dal 18 al 29 ottobre 9.00/13.00 e 15.00/18.00, dal 30 ottobre al 2 novembre ore 9.00/19.00.

Ad accogliere i visitatori, l'italianissimo Silver, con una mostra chiamata "Dal Pollaio alle Stelle": a Lucca non poteva certo mancare un'area dedicata ai 40 anni di Lupo Alberto, uno dei fumetti italiani più amanti.
Guido Silvestri (in arte, Silver) espone una ricca selezione di tavole originali, gadget e audiovisivi che ripercorrono la sua lunga carriera.
Si tratta di una esposizione giocosa che festeggia Lupo Alberto e la Fattoria dei McKenzie senza dimenticare Cattivik, La Vecchia Casa Oscura, e molti altri personaggi nati dalla matita di Silver.




Proseguendo verso la galleria Ammannati ci si imbatte in un altro grande artista: Gabriele Dell'Otto con "La speranza della Bellezza".
Firmatario del poster dell'edizione 2014 di Lucca Comics & Games, Dell'Otto porta tutta la sua cultura italiana negli studi Marvel, dove dà vita ai personaggi più amati come il pungente Spider-Man, l'irrefrenabile Hulk, l'immortale Wolverine e l'eroe per eccellenza Capitan America. Alla base dei suoi dipinti e delle sue opere, come lui stesso osserva, c'è un importante studio sulla luce e su Caravaggio, per fornire profondità e spessore ai suoi personaggi.




L'arte ha trovato nuove vie per diffondersi, anche tra i più giovani: i videogiochi. In mostra a Palazzo Ducale, è possibile anche ripercorrere i 30 anni di fortunata e fruttuosa carriera della major videoludica Naughty Dog.
La famosa industria di videogames ha dato alla luce titoli come Crash Bandicot, The Last of Us, Uncharted e Jak & Daxter ed è da 3 decadi sinonimo di grandissima qualità in questo settore.
Bozzetti, art work, prototipi di queste celebri saghe, sono visibili e a disposizione di tutti i fan. E per i più accaniti, ci sono anche 3 postazioni di gioco.




Il profilo internazionale di Lucca Comics & Games non si smentisce. In mostra, infatti, anche Rutu Modan: artista ormai consacrata in tutto il mondo, vincitrice dei premi più importanti come l’Eisner Award americano, il Fauve d’Or francese e l’italiano Gran Guinigi, assegnato nel 2013 da Lucca Comics & Games. Rutu Modan è una delle voci più significative del graphic novel contemporaneo. 

Spazio anche ai piccoli e a chi dedica loro la propria arte: Guido Scarabottolo. La mostra narra la storia dell'illustratore italiano, senza la pretesa di essere esaustiva della sua intera carriera artistica e della sua vita di illustratore di libri per bambini e ragazzi che, iniziata nel 2005 e lo accompagna ancora oggi, insieme a tutto il resto.




"Riflessi di realtà: una personale di Hirohiko Araki", artista nipponico che ha con l’Italia un rapporto tutto speciale. Baoh, uno dei suoi manga giovanili, fu uno dei primi ad essere pubblicati in Italia. Lo scorso anno è stato protagonista di un’importante collaborazione con Gucci, di cui ha decorato le vetrine nei negozi di tutto il mondo. Ma soprattutto, l’Italia è una presenza costante nel suo magnus opus, Le bizzarre avventure di JoJo, saga intergenerazionale di enorme successo ormai giunta all’ottava serie, in corso da quasi trent’anni.



Infine, ma non per importanza, l'area dedicata al fenomeno mediatico del momento: "The walking dead".
Da fumetto indie, è diventato, 10 anni dopo la sua nascita, un vero cult per chi ama scenari post-apocalittici infestati di zombie. Un allestimento spoglio, crudo e sanguinolento perfettamente si sposa con le opere esposte, che svelano gli inizi di questa saga.



Di seguito alcuni scatti delle imperdibili mostre di Lucca Comics & Games.

Condividi su:

Seguici su Facebook