Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

INPS Lucca in sciopero contro il taglio dei posti di lavoro

Condividi su:

Ecco come appariva nella giornata di sabato 19 ottobre la sede dell'INPS di Lucca.

I dipendenti dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ormai da settimane in stato d'agitazione, per far sentire la loro voce, hanno infatti aderito ieri, venerdi 18 ottobre, allo sciopero nazionale.

“Ai cittadini chiediamo scusa per il disagio che stiamo creando”- si legge nella nota dei lavoratori INPS- “ma la nostra lotta è per tutti, perché migliorare la qualità del nostro lavoro consente di rispondere più efficacemente  alle esigenze della nostra utenza”.

I dipendenti, che sono da sempre con i cittadini, non condividono diverse strategie dell'amministrazione, tra le quali:

1. L’abolizione dell’assistenza fiscale diretta gratuita effettuata da INPS/INPDAP che ha obbligato i cittadini  a rivolgersi a pagamento a patronati/intermediari


2. Lo svuotamento della funzione del centralinista (peraltro categoria protetta dalla legge) assorbita dalla gestione del Contact Center Multicanale INPS/INAIL con una previsione di spesa pluriennale in bilancio per circa 61 milioni di euro.

3.  La cessazione dell’invio gratuito al domicilio dei pensionati del CUD, con obbligo per coloro che non sono in possesso di PC di una ulteriore trafila burocratica e un'aggiunta di costi

4. La telematizzazione obbligatoria a danno delle categorie più deboli costrette a rivolgersi a pagamento a patronati/intermediari.  Spesso infatti si tratta di categorie non autosufficienti o sprovviste di mezzi di trasporto o incapaci di usare il computer, quindi la domanda telematica non avrebbe dovuto essere l’unico canale possibile.

Condividi su:

Seguici su Facebook