Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Del Ghingaro: "Non si gioca con la fascia da Sindaco". Forza Italia: "Ha scarso senso dell'umorismo"

Il Sindaco di Capannori critica la Bertolucci. Il Centrodestra lo "rassicura": "Stia sereno. Ricordi i veri momenti in cui è necessario difendere il tricolore"

Condividi su:

Domenica 23 febbraio, la Candidata Sindaco del Centrodestra, Maria Pia Bertolucci ha sfilato al CarnevalMarlia con una gruppo di "Sindaci".
Scopo, quello di far passare il messaggio "Con a me i cittadini saranno davvero protagonisti dell'amministrazione" (QUI l'articolo).

Sarà un caso, ma lunedì mattina alle 11 il Sindaco uscente di Capannori, Del Ghingaro ha scritto su Facebook:
Qualche anno fa gli alunni di una scuola elementare mi regalarono una mia riproduzione in cartoncino, come ringraziamento per aver ristrutturato la loro scuola. Da allora quel "sindaco" campeggia sulla mia scrivania e nonostante gli inviti alla rimozione, non ho nessuna intenzione di toglierlo, perché un dono di un bambino vale più di un tesoro.

Su quella figura è in bella evidenza la fascia tricolore, il simbolo del primo cittadino, del rappresentante di tutta la comunità.

La fascia è una cosa seria, che conferisce ed obbliga alla responsabilità e al rispetto delle istituzioni. La fascia è pesante, quando la indossi senti quanta storia porta con sè e quante vite ha pagato, come crudele moneta della libertà democratica.

Metto il tricolore solo quando è indispensabile, non ne ho mai voluto abusare, perché ricordo con una grande emozione la mia prima volta davanti al Consiglio Comunale e perchè ogni volta che l'appoggio sulla spalla destra, col verde rivolto verso il collo, ho sempre dentro di me, un po' di commozione.


Ci vuole rispetto per questo simbolo del Comune e dell'Italia, ci vuole rispetto.

Forza Italia Capannori ha voluto rispondere al messaggio "social" di Giorgio del Ghingaro:

La reazione scomposta del sindaco di Capannori dimostra uno scarso senso dell'umorismo e una totale mancanza di spirito goliardico.

Ci sentiamo di rassicurare Del Ghingaro, che ha dimostrato di non saper apprezzare lo spirito del CarnevalMarlia, da sempre momento allegro e spensierato molto sentito in tutta la Piana, dimostrando un atteggiamento “bacchettone” che troviamo sinceramente spropositato. E ci permettiamo anche di ricordargli che sono altri i luoghi e i momenti in cui è necessario difendere il tricolore e la fascia da sindaco.
Per esempio stando al fianco di chi difende la nostra patria e la nostra libertà, oppure non dimenticandosi di onorare la memoria delle popolazioni italiane massacrate in Istria da Tito con le cerimonie della giornata del Ricordo.

Stia tranquillo perché quando è il momento di difendere i nostri valori più profondi noi ci siamo, come dimostreremo nel corso delle prossime elezioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook