Tutti in bicicletta domenica 14 settembre a Capannori per riscoprire il legame del territorio di Capannori con il suo paesaggio rurale.
Torna l’iniziativa ‘La via degli Orti’, una passeggiata in bicicletta alla scoperta degli orti di Lammari e San Colombano. La partenza per la ‘biciclettata’ promossa da Legambiente Capannori con il contributo del Cesvot e in collaborazione con il Comune di Capannori è fissata per le ore 14.30 dal negozio Effecorta (viale Europa 224, Marlia), mentre il rientro è in programma alle ore 17.30.
Sono sette gli orti autunnali dislocati lungo l’itinerario che partendo da Viale Europa raggiungerà Ponte alla Posta e Via Traversa, Ponte Capitani, via delle Ville e via dei Selmi a Lammari, Via Fontana, Canapino e via delle Selvette a San Colombano per poi tornare ad Effecorta.
Al termine della pedalata ci sarà un breve incontro con esperti del territorio, Pietro Angelini di Effecorta e Marco Bechini della Cooperativa Agricola Calafata al quale interverrà l’assessore Ilaria Carmassi. Seguirà un buffet con prodotti a km zero. All’evento partecipano anche la cooperativa sociale Odissea, associata a So&Co e le associazioni La cicoria, Itaca, Tucam ed Equinozio.
E’ possibile seguire le tappe del viaggio anche in auto. La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Per informazioni info@legambienteacapannori.it e 333. 1314277.