Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Proteggiamo il Serchio, un impegno per il futuro”

Condividi su:

All'interno delle manifestazioni del settembre lucchese il Centro di Cultura dell'Università Cattolica organizza un incontro dal titolo: “Proteggiamo il Serchio. Dalla memoria a un impegno per il futuro” in programma venerdì 19 settembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte (P. za S. Martino, 4).
Nell’occasione il prof. Giovanni Ricci presenterà il romanzo di Guglielmo Petroni La morte del fiume, vincitore del premio Strega nel 1974 e ripubblicato nel 2011 da Maria Pacini Fazzi.
La scelta della presentazione di questo volume rientra in un progetto più ampio di Educazione ambientale.
L’emergenza ambientale sta assumendo dimensioni sempre più vaste e allarmanti.
La cura e la custodia della nostra Terra diventano un dovere primario non solo per noi ma anche per le generazioni future.
L'imperativo etico per affrontare il recupero del degrado ambientale si impone alla nostra responsabilità di uomini e di cittadini.
“Ambientiamoci” é questo lo slogan che vogliamo lanciare anche con questa iniziativa. Appartenere al nostro territorio vuol dire conoscerlo, amarlo, riscoprire le sue bellezze e fare “comunità” in uno spirito di solidarietà per risolvere i grandi problemi che abbiamo ogni giorno sotto i nostri occhi.
L’incontro ci invita a riscoprire un autore del nostro territorio che già negli anni passati dimostrava una sensibilità ecologica in particolare per il nostro fiume come evidenzia il titolo del suo libro “La morte del fiume”.

Condividi su:

Seguici su Facebook