Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le Mura di tutti, raccontate a tutti: sabato 21 dicembre

Presentazione del progetto muraditutti.it e della collana History in the Making

Condividi su:

Un incontro nell’auditorium di San Micheletto, sabato 21 dicembre alle ore 16.30, sarà l’occasione per trarre un bilancio di un anno di attività del progetto muraditutti.it e per presentare History in the Making, la nuova collana storica ideata e seguita da docenti del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo dell'Università di Firenze, studiosi della storia di Lucca ed esperti di fotografia, composizione digitale ed editoria informatica.

La professoressa Carla Romby presenterà il volume Lucca e le Mura. Itinerari del Risorgimento, mentre Anna Benvenuti illustrerà il libro Mura di Tutti, interessante pubblicazione che non vuole seguire e ripetere le vicende costruttive del monumento, ma affrontare alcuni aspetti del suo rapporto con la società lucchese.
Valter Vecellio procederà dunque alla presentazione dell’ultima fatica di Carla Sodini, Storie lucchesi. Ovvero, un po’ di storia raccontata di Lucca e dintorni, e l’incontro si concluderà con Le Mura dalla A alla Z, attività comune che muraditutti.it ha realizzato con la scuola I.S.I. Pertini.

Dunque ancora un pomeriggio per le Mura nel loro 500° anniversario, stavolta raccontate e indagate secondo una molteplicità di prospettive che una volta di più ne celebrano l’infinito legame con la città ed i suoi abitanti.

Condividi su:

Seguici su Facebook