Il filosofo Simone Pollo venerdì 22 maggio alle ore 21 sarà ospite della rassegna “I venerdì letterari” in programma nella sala Pardi del polo culturale Artémisia di Tassignano. Pollo, docente universitario e responsabile di redazione della rivista “Bioetica. Rivista interdisciplinare” presenterà il suo libro “La Morale della Natura” edito da Laterza. A coordinare l'incontro sarà il filosofo Matteo Marcheschi.
L’osservazione dalla quale Simone Pollo prende le mosse è la seguente: l’idea di natura che compare nelle discussioni etiche e filosofiche, così come nei ragionamenti di senso comune, “esercita una profonda attrazione e funziona egregiamente come strumento per convincere, in virtù dell’autorevolezza morale che sembra caratterizzarla”. Appellarsi alla natura rende morali azioni, pratiche e istituzioni, soltanto in ragione di una loro presunta corrispondenza con un ordine o una legge della natura. Ma che cosa si intende con “natura”? Questa domanda impegna l’autore nella presentazione di una mappa concettuale dei modi in cui la nozione di natura viene presentata in ambito etico, e nell’analisi delle difficoltà e contraddizioni generate dal ricorso all’idea di natura.
E' invece rimandata a data da destinarsi la presentazione del libro “Il Comandante del fiume” di Ubah Cristina Ali Farah prevista per venerdì 29 maggio.