Validità degli attestati di fascia di reddito prorogata al 31 marzo 2016

| di La Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

L'Azienda USL 2 di Lucca ricorda ancora che la Regione Toscana ha prorogato la validità fino al 31 marzo 2016 degli attestati di fascia economica ERA - ERB - ERC in scadenza al 31 marzo 2015, sempre che permangano le condizioni di reddito dichiarate.

I cittadini continuano ad avvalersi delle attestazioni di reddito sotto la propria responsabilità fintanto che permangono le condizioni di reddito già dichiarate, con l'obbligo di comunicare all'Azienda USL di competenza le eventuali variazioni.

I cittadini sono quindi tenuti ad effettuare una nuova autocertificazione solo nel caso in cui, sulla base del reddito complessivo del nucleo familiare riferito all'anno 2014, risulti modificata la fascia economica già attestata.

Si ricorda, inoltre che gli attestati di esenzione per età e reddito (E01 - E03 - E04) rilasciati agli ultra65enni hanno validità illimitata, salvo la responsabilità del cittadino rispetto alla permanenza dei requisiti (delibera Regione Toscana numero 1066 del 2013).

A partire dal 1° aprile 2015 sono invece da rinnovare gli attestati scaduti di esenzione E01 per i bambini sotto i 6 anni, E02 per i disoccupati, E04 per i pensionati al minimo da 60 ai 64 anni.

Il rinnovo degli attestati o la variazione della fascia economica può avvenire con le consuete modalità:
·       on-line sul sito della Regione Toscana. E' necessario avere attivato la carta sanitaria elettronica, quindi avere il codice PIN e aver installato il lettore di smart-card
·       agli sportelli automatizzati "Punti Si" dell'Azienda USL con carta sanitaria elettronica attivata, è quindi necessario avere il codice PIN
·       agli sportelli dell'Azienda USL 2, dove non è necessario avere la carta sanitaria elettronica attivata.

Dal 1° gennaio 2015 è anche entrato in vigore il nuovo ISEE previsto dalla normativa nazionale. In Toscana, limitatamente alla compartecipazione sanitaria - ticket aggiuntivo per l'assistenza specialistica ambulatoriale e ticket farmaceutico - le attestazioni con codice EIA - EIB - EIC rilasciate nel 2014, conservano la loro validità fino al 31 marzo 2015, per dare tempo ai cittadini di adeguarsi al nuovo modello ISEE. Dal 1° aprile 2015 tutti i cittadini che vogliono avvalersi dell'ISEE ai fini della compartecipazione sanitaria devono essere in possesso della nuova attestazione rilasciata sulla base del nuovo ISEE.

Sul sito dell'Azienda USL 2 di Lucca e su quello della Regione Toscana sono presenti tutte le informazioni e le istruzioni in proposito.

La Redazione

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK