Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Perché è importante studiare e conoscere l’inglese

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Nella società contemporanea conoscere l’inglese è ormai diventata un’esigenza fondamentale. Non possiamo ignorare che viviamo in un mondo sempre più globalizzato e quindi è fondamentale riuscire a trovare una lingua “universale” che ci permetta di comunicare anche tra persone che parlano lingue differenti. Nel corso degli anni l’inglese si è conquistato sempre più uno spazio importante in questo senso, visto che si è caratterizzato come lingua ufficiale di internet e degli affari internazionali. Quindi oggi conoscere l’inglese appare essenziale per riuscire ad inserirsi anche con successo nel mondo del lavoro. Ma è solo questa la ragione per cui imparare l’inglese è importante? Esaminiamo più dettagliatamente l’argomento.

L’inglese per poter viaggiare ovunque

Se scegli una scuola inglese Lucca o in un’altra città italiana, sicuramente, imparando l’inglese, potrai dedicarti con più tranquillità ai viaggi anche di carattere internazionale. Andare fuori dall’Italia e visitare altri Paesi implica sempre la necessità di comunicare in una lingua diversa dall’italiano.

L’inglese in questo senso può essere davvero importante. Anche chi parte da pochissime conoscenze sarà in grado in poco tempo di acquisire il lessico necessario per comunicare all’estero da turista oppure per rispondere alle esigenze tipiche di chi viaggia.

In poco tempo chi ama viaggiare sarà in grado di utilizzare l’inglese per prenotare l’albergo o per chiedere l’ora.

L’inglese per approfondire sul web

Oggi sul web troviamo moltissime risorse, diversi articoli per l’approfondimento dei contenuti più interessanti sia in ambito scientifico che per quanto riguarda l’attualità. Di conseguenza possiamo ben dire che chi conosce questa lingua straniera ha più possibilità di accedere a molti contenuti che altrimenti non sarebbero consultabili.E non ci riferiamo soltanto ai contenuti scritti, ma anche ai video e ai podcast.

L’inglese per studiare all’estero

Molti giovani sono interessati a fare esperienze di studio all’estero. D’altronde i programmi Erasmus sono rivolti proprio a mettere a confronto le varie esperienze svolte in vari Paesi. Inoltre ci sono pure delle certificazioni internazionali che rappresentano un requisito fondamentale per essere ammessi in molte università straniere.

Non si tratta soltanto delle università dei Paesi in cui l’inglese è madrelingua e in cui la lingua inglese rappresenta la lingua ufficiale, ma stiamo parlando di Paesi esteri in senso generale. Di conseguenza conoscere l’inglese significa avere l’opportunità di aprirsi più facilmente agli studi presso un’università straniera.

L’inglese che è possibile trovare su internet

Pensiamo per esempio alle numerose risorse che internet ha messo a disposizione di chi vuole cercare di capirne di più sull’inglese. Da questo punto di vista non possiamo non ricordare il servizio di traduzione di Google, per poter leggere in una lingua diversa anche quei contenuti che sono scritti in inglese.

Di certo non possiamo ottenere in questo modo traduzioni perfette, ma il colosso di Mountain View è al lavoro costantemente per migliorare la disponibilità della traduzione.

E poi anche su YouTube troviamo lezioni, approfondimenti, video musicali, film, documentari, il tutto spesso in lingua inglese, soprattutto per avere a disposizione le risorse più interessanti. Spesso i video di YouTube in inglese hanno anche dei sottotitoli, per comprendere meglio i dialoghi.

L’inglese per avere migliori opportunità lavorative

In sostanza possiamo ben dire che internet e l’inglese vanno di pari passo. Conoscere l’inglese significa avere anche più possibilità lavorative attraverso internet e non solo, perché ci si può rivolgere anche agli utenti stranieri.

Molte aziende ormai cercano dei curricula in cui viene messa in evidenza la conoscenza della lingua inglese come requisito irrinunciabile per poter sostenere un colloquio o eventualmente per essere assunti. In fin dei conti non possiamo ignorare che sono sempre di più le campagne di marketing che utilizzano l’inglese come lingua sempre più utilizzata per diffondere messaggi commerciali.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK