Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Controlli sul territorio: multati guide turistiche e ambulanti abusivi

Elevate sanzioni anche a cittadini che abbandonano rifiuti

Condividi su:

Anche questa settimana sono proseguiti i controlli straordinari di polizia amministrativa nei vari settori di competenza dell’Amministrazione Comunale. All’esito dell’intensa attività svolta, sono stati elevati dalla Polizia Municipale numerosi verbali per violazioni alle norme poste a tutela dell’ambiente, del commercio e del turismo.

Ambiente

Grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione ANPANA, continua la lotta contro il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Questa settimana i volontari hanno elevato presso il cimitero di S.Vito 2 sanzioni da €. 500 per conferimento di rifiuti prodotti in altri comuni. I cittadini sanzionati erano, infatti, residenti rispettivamente a Capannori e Porcari. Per lo stesso motivo e per la stessa cifra è stato contravvenzionato dalla Polizia Municipale un cittadino di S.Giuliano Terme sorpreso a portare sacchetti dell’immondizia nel nostro Comune.

Nel quartiere dell’Arancio, nella zona di Via Romana, state elevate a cittadini lucchesi 5 sanzioni da € 50 per abbandono rifiuti fuori dai cassonetti. Nella stessa località sono stati rinvenuti e rimossi manufatti in Eternit e vernici abbandonate di fianco al cassonetto.

A S.Anna e a S.Angelo in campo, avvalendosi della collaborazione di Sistema Ambiente, sono state comminate, sempre da ANPANA, 3 sanzioni da 50 euro a cittadini che conferivano sacchi senza differenziare i rifiuti.

In centro storico, infine, sono stati sanzionati tre residenti, individuati a deporre i sacchetti della raccolta differenziata fuori dall’orario previsto.

Anti-abusivismo

In data odierna, la Polizia Municipale in collaborazione con i Carabinieri della stazione di Lucca e del radiomobile hanno svolto un servizio di contrasto al commercio abusivo all'interno e all'esterno delle mura urbane.

Nell’ambito di questa attività sono stati identificati con l’ausilio della banca dati interforze (SDI) 19 cittadini stranieri. Uno di questi è stato fotosegnalato e denunciato a piede libero per violazione dell’art. 6 comma 3 del Testo Unico sull’immigrazione.

Sono stati, inoltre, elevati 8 verbali da 5000 euro ciascuno, con relativi sequestri di merce, per violazione della legge regionale 28/2005 che impone a chi esercita il commercio ambulante di dotarsi di licenza per esercitare tale attività. E’ inoltre, elevata un’ulteriore sanzione da 500 ad un altro soggetto che, pur dotato della licenza a vendere fuori dal centro storico, esercitava l’attività all’interno delle mura.

E’ stato, infine, elevato un verbale ai sensi dell’art. 7 comma 15 del codice della strada ad un minorenne che svolgeva abusivamente l’attività di parcheggiatore. Al soggetto è stata comminata una sanzione da 1500 euro con relativo sequestro dei proventi dell’attività illecita.

Guide Turistiche abusive

Sulla scorta delle segnalazioni giunte in Comune nelle ultime settimane, è poi iniziata un’attività di  contrasto alle guide turistiche abusive. I professionisti regolarmente autorizzati – in ossequio alla legge regionale sul turismo che impone la registrazione, previo pagamento di un onere, in un apposito albo provinciale – hanno lamentato la concorrenza sleale esercitata da coloro che svolgevano di fatto l’attività senza averne titolo.

Nell’ambito di questi servizi è stata sanzionata una cittadina polacca sorpresa in Piazza S.Michele ad intrattenere una comitiva di turisti senza la prescritta licenza. Alla malcapitata è stata elevata una contravvenzione di 1000 euro.

“Sono particolarmente soddisfatto dalla collaborazione che si sta creando con i vari soggetti - forze di polizia, associazioni, singoli cittadini - che sul territorio operano per il rispetto della legalità” - commenta l’Assessore Francesco Raspini - Per questo motivo i servizi coordinati della Polizia Municipale con le altre forze di polizia, come quello di stamattina, continueranno anche in futuro. Un ringraziamento particolare va, inoltre, ai volontari di ANPANA che rappresentano una risorsa insostituibile nella lotta al degrado ambientale”.

Condividi su:

Seguici su Facebook