Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Processo per la "Strage di Viareggio": mercoledì 13 la 1ª udienza

Condividi su:

Mercoledì 13 novembre, ha avuto inizio il processo per il disastro della stazione di Viareggio che provocò 32 Vittime, decine di feriti dei quali alcuni gravissimi ed una zona della città distrutta.


Si legge in una nota rilasciata dai familari delle vittime: "Dopo oltre 52 mesi: il lungo incidente probatorio, le numerose udienze preliminari, 33 i rinviati a giudizio, tra cui amministratori delegati di FSI, RFI, Trenitalia, Cargo, Fs Logistica, Gatx, Junghental, Cima Riparazioni, etc."

"I familiari delle Vittime, l'Associazione "Il mondo che vorrei" e Assemblea 29 giugno, in questi 4 anni e mezzo - prosegue - hanno sviluppato iniziative e mobilitazioni per la sicurezza, la verità e la giustizia.
Molto è stato possibile grazie alla partecipazione e al sostegno di tanti e tante che non hanno, in diverso modo, fatto mancare il proprio contributo e la solidarietà. Adesso è il momento del processo, con la 1
ª udienza il 13 novembre".

La nota conclude con un appello: "Invitiamo tutti/e ad esserci, consapevoli che il percorso sarà lungo, complicato e doloroso, ma che occorre impegnarsi di più e meglio di ieri dentro e fuori le aule giudiziarie perché emergano, anche nel processo, le responsabilità."

L'udienza è iniziata alle ore 9.00. 
Alle ore 8.50, dal parcheggio dei pannelli solari, a 700 metri circa dal Polo Fieristico di Lucca (ex Bertolli), un breve corteo ha sfilato fino all’entrata del Polo allestito come Tribunale.

In aula presenti solo 6 dei 33 imputati: assente anche Mauro Moretti, Amministratore Delegato di FS.

Gianni Cortigiani, avvocato di stato che rappresenta nel processo la Presidenza del Consiglio dei Ministri e i Ministeri dell'Ambiente e degli Interni, ha annunciato che lo Stato non si costituirà parte civile.

Condividi su:

Seguici su Facebook