Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tutto pronto per Photolux Festival

"Urbis", "Circutio Off" e Greenaway: dal 23 novembre al 15 dicembre

Condividi su:

Al via Photolux, il Festival internazionale di fotografia a Lucca. Per tre settimane tra novembre e dicembre i palazzi storici della città accoglieranno mostre, workshop e dibattiti.

Tema dell’edizione: URBIS – Visioni Urbane. L’edizione 2013 del Photolux Festival sarà l’edizione della città. 
Città è un concetto ampio che in sé racchiude non solo la diversità e la complessità proprie di ogni singola città, ma anche quelle delle diverse città nel mondo, dalla piccola cittadina di provincia alla grande metropoli.
Oggi rappresenta soprattutto lo spazio che più densamente e numerosamente abitiamo: la popolazione mondiale è ormai quasi in prevalenza una popolazione di cittadini.

QUI il programma completo.

In occasione della mostra fotografica verranno esposti gli scatti di 86 artisti italiani e stranieri. Le loro opere verranno accolte da alberghi, negozi e attività del centro che hanno aderito alla manifestazione, trasformando la città in un contenitore inusuale di rassegne fotografiche per ogni gusto. Luci, colori, spazi e paesaggi si alterneranno a soggetti e sensibilità differenti, dando accenti diversi alla voce della passione comune per la fotografia e inserendosi in un contesto di respiro internazionale come il Photolux Festival.

«Abbiamo inserito le mostre del Circuito Off – afferma Lauro Dini – lungo il percorso di quelle di Photolux proprio per dare modo alla città di essere maggiormente coinvolta in questa splendida kermesse. Tutto è nato dalla passione per la fotografia e dalla volontà di diffondere la cultura fotografica soprattutto ai giovani. Ringrazio Enrico Stefanelli per aver creduto nell’idea e lo staff di Nubess che con la sua mentalità vivace ne ha permesso la realizzazione».

In occasione del Festival, inoltre, il regista Greenaway torna a Lucca e regala un evento di grande spessore artistico e culturale a tutta la città. Si intitola “O morte, dov'è il tuo dardo?” e sarà una lezione di circa due ore dedicata all'arte, alla filosofia e alla lettura personale con cui il regista si confronta con l'esistenza terrena.
La lecture del regista, farà da coronamento all'inaugurazione della nuova versione dell'installazione “The Towers/Lucca hubris”, prevista per domenica, alle 17,30, nella Chiesa di San Franceschetto, annessa  al complesso conventuale di San Francesco, e inserita all'interno di Photolux Festival.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook