Si terrà domani, 27 novembre, la seconda udienza sulla Strage di Viareggio.
Di seguito una nota rilasciata dall'Assemblea 29 giugno ed i familiari delle vittime, che si preparano ad affrontare il lungo e doloroso percorso, accusando però taluni giornalisti, di sottomissione alle Ferrovie dello Stato per non aver reso pubblico l'ultimo comunicato stampa (QUI l'articolo).
Lunedì 25 novembre, si è tenuta la riunione dei familiari delle Vittime e di Assemblea 29 giugno. Una trentina le presenze. La discussione è stata principalmente sull'andamento dell'inizio del processo.
Giudizio unanime: grave è aver impedito alle telecamere di riprendere la prima udienza del processo. Forse, pensando che in questo modo è meno visibile la strage ferroviaria di Viareggio?!
Altrettanto grave è il fatto di aver limitato (fino a posti contati) a familiari e cittadini la presenza nell'aula del processo. Se il buongiorno si vede dal mattino, il 13 novembre non è stato proprio un bel ... buongiorno.
Domani 27 riprende il processo. Alle ore 09.00 saremo di nuovo presenti. Da Viareggio l'appuntamento è al parcheggio Pam alle ore 08.15.
Il gruppo dirigente delle ferrovie ci riprova. Ha organizzato per giovedì 28 a Firenze (hotel Londra, via Jacopo da Diacceto n.16-20, a pochi metri dalla stazione di SMN) un convegno sulla valutazione del rischio e sulla "sicurezza". Riprovano a farsi un'ardua verginità , come tentarono il 22 maggio dello scorso anno quando organizzarono a Roma il Convegno 'degli indagati'. Oggi sono rinviati a giudizio, quindi hanno pensato bene di tentare con 'altri' soggetti. Almeno un pò di pudore ... tanto il lavoro c.d. sporco lo hanno svolto, lo svolgono e lo svolgeranno in sede giudiziaria.
Abbiamo pensato (bene) di essere presenti a questo Convegno per sentire cosa dicono e di tenere un presidio di informazione e di "sicurezza", quella vera, al di fuori dell'hotel Londra.
L'appuntamento è alle ore 09.00 a Firenze. Da Viareggio l'appuntamento è alle ore 07.00 alla stazione per salire sul treno delle 07.10.
A domani e a domani l'altro.
Postscriptum. E' stato sottolineato con dispiacere una sorta di sudditanza ... "psicologica" da parte di certa stampa e di mass media nei confronti del cav. Moretti.
Se questa forte impressione/sensazione venisse confermata sarebbe un bene superare una simile 'infermità ' giornalistica. Comprendiamo le pressanti "pressioni" da destra e da manca, ma la cruda realtà è che non siamo di fronte ad uno "spiacevole episodio". Il fatto di non aver scritto una sola riga sul comunicato di familiari e assemblea 29 giugno sulla non costituzione di parte civile da parte dello Stato non è stato, anch'esso, un buon ... buongiorno (QUI il comunicato).
