Tutti devono essere protetti con il vaccino e il Dipartimento della Prevenzione di Lucca lancia, insieme agli altri di Area Vasta, una giornata per la sensibilizzazione della cittadinanza.
Il Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda USL 2 lancia, assieme ai Dipartimenti delle altre Asl dell’Area Vasta Nord Ovest (Pisa, Viareggio, Livorno, Carrara-Massa) il “Tetano day”, una giornata dedicata alla prevenzione, all’informazione e alla somministrazione del vaccino contro il tetano.
L’appuntamento è per giovedì 12 dicembre, quando sarà possibile vaccinarsi a Lucca – senza prenotazione o impegnativa del medico - sia all’attuale ospedale “Campo di Marte” (dalle ore 11 alle 15) sia al Centro Sanitario di Capannori (dalle ore 9 alle 13).
Di tetano ancora oggi ci si ammala e a volte si muore. Il tetano è quindi un’infezione verso la quale è necessario rialzare l’asticella dell’attenzione, specie per quelle persone che continuano, come nella tradizione delle nostre zone, a svolgere attività e lavoretti all’aperto come la coltivazione di piccoli orti o l’ allevamento di animali.
Il tetano è una malattia causata dalla contaminazione di tagli e piccole ferite da parte di un batterio, il Clostridium tetani, che può sopravvivere nell’ambiente esterno anche per anni, contaminando la polvere e la terra e può penetrare nell’organismo umano attraverso piccole ferite, come ad esempio una ferita da scheggia di legno o di metallo.
Una volta penetrato nell’organismo questo batterio può produrre una tossina che può raggiungere con il sangue ogni punto del corpo e attaccare il sistema nervoso. Per rendersi conto quanto questa tossina è forte, basti pensare che per uccidere un uomo adulto ne è sufficiente una quantità incredibilmente piccola: 170 miliardesimi di grammo.
Dopo un periodo variabile da 3 a 21 giorni, si manifestano contrazioni muscolari, rigidità del collo, difficoltà alla deglutizione, rigidità e dolore dei muscoli degli arti; possono manifestarsi anche febbre, sudorazione. Il paziente rimane cosciente e gli spasmi muscolari causano inteso dolore.
Nelle forme più gravi è necessario il ricovero in Rianimazione per gravi problemi respiratori che possono portare anche alla morte del soggetto.
La vaccinazione è un mezzo efficace per evitare questa temibile malattia ed è efficace, ben tollerata, gratuita e non comporta rischi per la salute.
Vaccinarsi contro il tetano è un imperativo categorico per tutti, troppo spesso infatti si registrano casi di tetano che con la vaccinazione potevano essere facilmente evitati.
Ma chi deve vaccinarsi?
Tutti coloro che non sono mai stati vaccinati, o che da oltre 10 anni non hanno ricevuto richiami vaccinali.
E quale vaccino viene utilizzato?
Per la vaccinazione contro il tetanosi utilizza un vaccino combinato che protegge anche nei confronti di difterite e pertosse. Il vaccino è somministrato attraverso un’unica iniezione nella parte alta del braccio.
Infine, dove ci si vaccina?
Ospedale “Campo di Marte” Edificio A, 4° piano ambulatorio n. 8 (presso la Medicina dello Sport) ore 11-15.
Centro Sanitario di Capannori Dipartimento di Prevenzione Azienda USL 2 Lucca, Piazza Aldo Moro, Capannori piano terra - Ambulatorio Vaccinazioni Adulti, ore 9 – 13.
L’accesso all’ambulatorio è libero (non necessarie né l’impegnativa del medico, né la prenotazione).

