Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cuore di Maglia: a Natale, dona un gomitolo di lana

Il materiale raccolto servirà a realizzare coperte caldissime, cappellini buffi, scarpette spiritose per scaldare i piccoli bambini nati pretermine

La Redazione
Condividi su:

Si avvicinano le feste natalizie, un periodo in cui si sente anche il bisogno morale, e la voglia di donare. Di fare del bene.

Con una cifra che possiamo definire irrisoria, si può fare moltissimo per i bambini nati prematuri: l’Associazione Cuore di maglia, infatti, raccoglie gomitoli di lana per realizzare coperte caldissime, cappellini buffi, scarpette spiritose per scaldare i piccoli bambini nati pretermine e bambini con famiglie in difficoltà, tutto rigorosamente fatto a mano con filati pregiati, di lana purissima, cashmere, merinos da donne di tutte l’età.

Sabato 14 dicembre i membri di Cuore di Maglia saranno presenti a Lucca, in Piazza Cittadella presso il negozio l’Arcolaio per darvi informazioni e mostrare le realizzazioni, assieme al gruppo Knit World Lucca, che collabora ai progetti dell’associazione.

E’ possibile donare un gomitolo nei negozi di lana che hanno aderito all’iniziativa:
L’arcolaio, Piazza Cittadella – Lucca
Lovilane, Via Fillungo – Lucca
La bottega della lana, Viale Margherita,1- Viareggio

Tutti i lavori realizzati dalle donne di Cuore di Maglia di Lucca, vengono raccolti e smistati nei reparti di Terapie Intensive Neonatali di Lucca, Pescia, Viareggio, che li apprezzano in modo particolare perché rientrano nel protocollo Care. Rendere cioè più umana la permanenza in ospedale, sia del piccolino che dei genitori, che vedono così il loro bambino vestito e accudito: questo, è stato provato, porta una parvenza di normalità e di speranza, ed ha effetti positivi sul neonato e sulla mamma.

A tutto il 2011 Cuore di Maglia è presente in una trentina di Ospedali Italiani e in 5 Centri di Aiuto alla Vita, dove vengono programmate consegne mensili o semestrali.

A una stima di massima, le donne di Cuore di Maglia sparse per tutta Italia, hanno confezionato per i bambini circa 700 copertine, e un numero non distante dai 1500 in termini di cuffiette e scarpine.

Un gomitolo di lana dedicata ai bambini (quindi morbida, delicatissima e molto calda, studiata appositamente per gli infanti) costa dalle 2 alle 5 euro. Una piccolissima spesa, che può fare davvero, davvero molto.

Condividi su:

Seguici su Facebook