Scatta la sosta libera nel centro storico in orario serale, dopo le 18.30.
Lo ha stabilito la giunta con una delibera che istituisce la gratuità del parcheggio per le auto all’interno del centro cittadino in tutti i parcheggi a parcometro, fino al 21 aprile.
I parcheggi interessati saranno, tra gli altri, quelli della Cittadella e Lorenzini, quelli di Corso Garibaldi e gli stalli di piazzale Verdi.
Il provvedimento, che va di pari passo con la proroga al 31 marzo della gratuità della sosta al Palatucci, ha lo scopo di rispondere alle esigenze di maggiore fruibilità del centro cittadino, venendo anche incontro alle richieste avanzate dalle categorie economiche.
Se infatti la proroga della gratuità del Palatucci ha la doppia funzione di incrementare l’utilizzo di questo parcheggio ancora poco frequentato e dare risposta all’esigenza di sosta per la zona di piazzale Verdi interessata dai cantieri d’intervento del Piuss; dall’altra parte con la gratuità della sosta serale l’amministrazione comunale ha inteso rendere più accessibile il centro storico nel periodo di bassa stagione.
La giunta non ha invece ritenuto opportuno, al momento, aprire i varchi elettronici in orario serale, in quanto si ritiene che questo tipo di provvedimento non possa andare a migliorare la fruibilità del centro visto che l’apertura dei varchi porterebbe alla entrata libera delle auto nella zona a traffico limitato, senza però che questa sia supportata dalla possibilità di parcheggio per quanti, non residenti, vi accedono.
Da segnalare il fatto che in città da domani sera appositi cartelli collocati in corrispondenza dei parcometri informeranno della gratuità della sosta a partire dalle 18.30, mentre i parcometri stessi verranno tarati secondo il nuovo orario di gratuità nei prossimi giorni.

