In preparazione al trasferimento nel Nuovo Ospedale dei pazienti attualmente ricoverati al “Campo di Marte”, previsto per il 18 maggio, sabato 3 maggio si svolge l’ultima esercitazione per “provare” le azioni che verranno attuate nell’ambito di questa complessa e delicata operazione.
La simulazione viene coordinata dalla Centrale Operativa 118 e dal Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Azienda USL 2 di Lucca con la fondamentale collaborazione di Misericordie, ANPAS Croce Verde e Croce Rossa e della Protezione Civile del Comune di Lucca.
Nel corso di questa ultima prova tecnica si procederà ad un’ulteriore verifica dei percorsi, dei tempi di spostamento e dei comportamenti del personale sia nel vecchio che nel nuovo ospedale, anche alla luce dell’esperienza accumulata nelle precedenti esercitazioni, che ha consentito di intercettare problematiche e individuare le soluzioni da adottare per far sì il trasferimento avvenga con il minor disagio possibile per la popolazione e con la piena consapevolezza da parte degli operatori delle azioni da attuare.
Anche sabato 3 maggio i cittadini non devono quindi preoccuparsi per la presenza di un numero considerevole di mezzi di soccorso lungo il tragitto tra il “Campo di Marte” e il Nuovo Ospedale “San Luca”.
Come avvenuto nelle precedenti occasioni, il Comune di Lucca ha emanato un’ordinanza con alcune limitazioni e modifiche al traffico dalle 8 alle 15 del 3 maggio: l’istituzione del senso unico di marcia, eccetto le ambulanze, in via Barbantini dalla rotonda in zona stadio fino a viale Castracani; la messa in opera a “luce lampeggiante gialla” del semaforo all’intersezione tra viale Castracani e via Barbantini; l’istituzione del divieto di transito in via dello Stadio e in via Campioni; l’istituzione del divieto di sosta in via Lunardi; l’istituzione dell’obbligo di direzione obbligatoria a destra in via Campioni (all’intersezione con la traversa I) e in via dello Stadio (all’intersezione con via Lunardi); l’istituzione dell’obbligo di direzione obbligatoria a diritto in via Barbantini all’intersezione con via dello Stadio e via Campioni.
L’Azienda USL 2 si scusa per gli eventuali disagi, ma chiede ancora una volta la comprensione e la collaborazione della cittadinanza, ricordando che queste esercitazioni costituiscono un momento fondamentale per la pianificazione degli interventi legati al trasferimento nel Nuovo Ospedale.