La Lucchesia è ricchissima di espressioni artistiche di ragazzi e ragazze e, comunque, di molta gente che spesso in grande silenzio ed umiltà, cercano di rappresentare il mondo che ci circonda.
Spesso la loro arte è anche solo una "benefica fuga" intesa come espressione pacificatrice "dell'essenzialità del vero e del bello".
Oggi parleremo di un giovane talento lucchese: Daniele Raffanti, fotografo e filmaker sportivo, appassionato di questo speciale microuniverso fatto di colori, di azione e di natura.
Da sempre ha mostrato interesse per la creatività attraverso svariati canali, approdando nel 2009 alla sua passione fotografica.
"Direi che uso la fotografia come prolungamento del senso pittorico che si può dare a un'immagine. Cerco solo di far capire un po' come, la mia sensibilità, vede ciò che sto guardando; non scatto quindi un qualcosa che ritengo bello ma, al contrario, cerco di tirare fuori la bellezza da ciò che cattura la mia attenzione".
Ma Raffanti è anche un appasionato biker che frequenta i luoghi più belli della Lucchesia e della Versilia e le Alpi Auane: attraverso le emozioni e l'ambiente, la mountain bike, diventa ai suoi occhi quasi una metafora del "fuggire via" (EscapeAway) dall'ordinarietà della vita, mescolando se stesso in una grande natura che è quasi sempre rivelazione, "proprio per riuscire a tirare fuori la parte più vera che è in noi."
Ebbene nella recente esplorazione del “proprio mondo”, dopo aver conseguito il diploma di Guida Cicloescursionistica presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike e quale assiduo freelance Filmaker presso Escapeaway Production, è stato chiamato a realizzare un cortometraggio sportivo sulla disciplina del Downhill, la vertiginosa discesa in bici dalle montagne: un viaggio interiore vissuto quasi sempre fra sentieri scoscesi, boschi, salti, adrenalina e vallate affascinanti.
Ebbene le riprese del filmaker lucchese, realizzate in mezzo a paesaggi mozzafiato, spessissimo con l’ausilio di speciali teleferiche o marchingegni da lui stesso ideati, sono ultimamente approdate ai social network; al secondo giorno, il suo ultimo filmato “FLOW” (12 minuti di discese vertiginose in mountain bike) realizzate sul Monte Alpet Bike Village di Cuneo, aveva già, migliaia di visite sui due canali Vimeo e Youtube.
QUI il link Vimeo: http://vimeo.com/104083573

