La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di grado moderato per il rischio di forte vento su tutta la provincia di Lucca e, sulla zona costiera, per mareggiate, a partire dalla mezzanotte di mercoledì 22 ottobre fino alla mezzanotte di giovedì 23 ottobre.
Vento di burrasca da nord e nord-ovest su costa centro-settentrionale, arcipelago e appennino settentrionale con raffiche molto forti e improvvise e mare molto agitato sulla costa centrale e sull'Arcipelago settentrionale (sulle coste esposte al flusso da nord).
Queste le previsioni meteo che hanno fatto emettere dalla Protezione civile regionale l'allerta per vento a partire dalla mezzanotte di stasera fino alla mezzanotte di domani nella parte settentrionale delle regione e sulla costa fino a Val di Cornia e arcipelago settentrionale, in corrispondenza dei bacini Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, Foce dell'Arno, Cornia e isole.
L'allerta per mareggiate scatta un po' più tardi, alle 6 di domani mattina, mercoledì 22 ottobre, con durata fino alla mezzanotte di domani, e riguarda la costa in corrispondenza dei bacini Foce dell'Arno, Cornia e isole.
Le province interessate sono Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno Grosseto, Pistoia, Prato, Firenze.
Potranno verificarsi, a causa del vento forte, blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
Le mareggiate potranno causare problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, problemi agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi, problemi alle attività marittime, pericolo per la navigazione di diporto, pericolo per i bagnanti.

