Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Capannori: Consiglio comunale di fuoco.

Accese opposizioni e temi scottanti. Invitato un membro della maggioranza a cambiare ala.

La Redazione
Condividi su:

Si è tenuto stamani il Consiglio comunale di Capannori. Ordine del giorno "Variazione di bilancio annuale e pluriennale dei lavori pubblici"

La seduta inizia subito con inteventi di entrambe le parti che chiedono la parola per diversi motivi. Tra tutti Angelini, Capogruppo del PD, che vuole sottoporre all'attenzione del Consiglio, la pericolosità dell’incrocio tra via dei Bocchi e via Lombarda a Lammari (scena di un tragico incidente il 3 luglio scorso). La richiesta è stata presa in considerazione.

Interviene anche Zappia che dimostra il suo disappunto per l'organizzazione del Consiglio odierno, e del prossimo (previsto per il 30), poiché ignorati difficoltà ed impegni di vari elementi che avevano regolarmente dichiarato la loro assenza per diversi motivi. La Presidente Silvana Pisani dichiara di aver agito nel miglior modo possibile per venire incontro alle esigenze dei più: "abbiamo cercato un compromesso per non dover rimandare importanti decisioni a settembre. In caso di assenza di singoli elementi, sarà comunque possibile affidare le proprio comunicazioni ai Capigruppo".

Prende la parola l'Assessore al Bilancio Lara Pizza che illustra i progetti futuri del comune di Capannori. In programma maggiori fondi destinati alle utenze (riscaldamento, acqua ed elettricità per le scuole) e alla manutenzione del territorio. Tra tutti i punti, spicca la valorizzazione di Palazzo Boccella che ospiterà un'accademia di arte culinaria. "Capannori ha tutte le caratteristiche per accogliere una simile esperienza che unisce cucina, turismo, attività agricole, comunità, cultura e piatti tipici sotto un unico progetto". Aggiunge Angelini: "Palazzo Boccella diverrà un nuovo punto di aggregazione. È un progetto lungo ed ambiziosa, ma porterà grandi frutti".

È inoltre previsto uno stanziamento prudenziale di 200.000 euro per la rivalutazione dell'Aeroporto di Tassignano. I fondi sono stati stanziati, ma al momento non c'è certezza della necessità. Ma qualora servissero, il Comune avrebbe una cassa dedicata al progetto in questione.

Ed è la questione "Aeroporto di Tassignano" che spinge l'opposizione ad astenersi dalla votazione in quanto, anche se molti punti sono risultati condivisi, l'idea di stanziare fondi senza un apparente motivo ha spinto l'ala destra a non esprimersi a riguardo. "Questa variazione di bilancio ha luci ed ombre" dichiara Ceccarelli (Capogruppo UDC). "Alcuni aspetti ci rendono perplessi, tra tutti il finanziamento alla cieca dell'aeroporto".
Fuori dal coro Rontani: dichiara che non si asterrà, come dichiarato dal suo Capogruppo, ma che voterà a sfavore della variazione. Il rappresentante dell'UDC denuncia il mancato adempimento del progetto che vedeva la costruzione di un parcheggio vicino alla scuola di Borgonuovo, frazione di Capannori. Inoltre, si posiziona fermamente contro il finanziamento previsto per il Museo archeologico, dichiarando quei fondi come sprecati. Celere la risposta di Lara Pizza che sostiene: "Quando si investono soldi nella cultura, non sono mai sprecati. Sono un'assicurazione per il futuro e la crescita del comune intero".

Altri interventi previsti riguardano il sociale. "Spesso la crisi economica porta ad una crisi sociale. Per evitare questo ci concentreremo sul potenziamento dell'assitenza alle famiglie e alle persone in difficoltà: costruiremo reti e associazioni utili a questo scopo. Questa variazione porta con sé anche un forte impegno sociale" Conclude Pizza.

Singolare la reazione del Sindaco Del Ghingaro che, appresa la posizione di disaccordo di un consigliere dell'ala sinistra, lo invita pubblicamente, e più volte, a cambiare gruppo politico.


Un altro tema scottante riguarda Artémisia. Zappia dichiara di non aver visto tracce di gare d'appalto per l'affido della gestione del bar interno alla struttura. Inoltre, l'affitto dello stesso bar, ammonterebbe a circa 200 euro al mese "Un'inezia in confronto al valore del Centro che ammonta a 5-6 milioni di euro" dichiara. Risponde a questa richiesta di chiarimento Del Ghingaro: "Non ci sono state gare d'appalto, questo deve essere chiaro a tutti. Il bar è stato dato in gestione ad una cooperativa nominata da un direttivo".

Chiede spiegazioni anche Cervelli sulla questione che vede Volta Energy spa accusare il Comune di Capannori e chiedere 1 milione di euro di danni. Il Comune avrebbe offerto 10 siti in cui intervenire con insediamenti fotovoltaici, ma solo 5 sono stati realmente forniti. Risponde il Sindaco che dichiara di non poter rilasciare troppe indiscrezioni a riguardo, se non che il Comune stesso si è costituito come parte lesa. Non aggiunge altro. Accesa la reazione di Cervelli che dichiara: "Le interrogazioni sono una fase importante del Consiglio comunale, ed è giusto che chi di dovere si prepari sugli argomenti in questione, così che possa fornire risposte esaustive. È inammissibile non vedere chiariti i dubbi sottoposti al Consiglio"

Programmato per il 30 luglio il prossimo Consiglio comunale. 
 

Condividi su:

Seguici su Facebook