Lucca Holding ha venduto tutte le azioni detenute in SAT Spa

| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Come previsto dagli indirizzi contenuti nella delibera di razionalizzazione approvata dal consiglio comunale lo scorso 31 marzo, Lucca Holding ha proceduto alla vendita di tutto il pacchetto azionario detenuto in SAT Spa- aeroporto Galileo Galilei di Pisa.

Lucca Holding deteneva 22.950 azioni corrispondenti allo 0,23% del capitale sociale. Le azioni di SAT sono quotate in borsa e quindi Lucca Holding per poterle vendere ha seguito le procedure previste per il mercato telematico. Il controvalore delle azioni vendute è pari a 346.734,94 euro (15,15 euro ad azione), a fronte di un valore in carico al bilancio di Lucca Holding di 56.797 euro: quindi nel bilancio 2015 di Lucca Holding potrà essere iscritta una plusvalenza positiva di circa 290.000  euro. 

Nel primo semestre del 2014 il socio privato di SAT Spa, la Corporation America Italia Srl, aveva lanciato un’offerta pubblica di acquisto pari a 13,15 euro ad azione. Il Comune di Lucca in quel momento decise di non raccogliere l’offerta di acquisto perché non era ancora chiaro quella che sarebbe stata la composizione azionaria della società, vale a dire se la maggioranza delle azioni sarebbe rimasta in mano ai soci pubblici, o se sarebbe passata ai soci privati.

Dopo quell’offerta pubblica di acquisto, il socio Corporation America Italia Srl detiene più del 50% delle azioni, perciò il Comune di Lucca, valutando anche come non strategica per i fini dell’Ente la detenzione di una cosi modesta partecipazione, nella delibera di razionalizzazione ha previsto, tra le altre cose, la vendita delle azioni di SAT.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK