Prendono il via venerdì 4 ottobre alle ore 21 al polo culturale Artémisia di Tassignano gli ‘Incontri’ dei ‘Percorsi di Pedagogia globale’ dedicati all’approccio al conflitto e alla comunicazione, promossi dal Comune in collaborazione con l’associazione ‘Paideia’.
“La tematica del conflitto è sempre più attuale - spiega l’assessore alle politiche educative, Lara Pizza - e l’obiettivo di questa iniziativa è quello di affrontarla nei diversi ambiti in cui si manifesta: la scuola, la famiglia, la comunità. Un’analisi a 360 gradi in linea con lo spirito dei Percorsi di Pedagogia Globale”.
Il primo appuntamento sarà con la psicologa e psicoanalista Irma Morieri che affronterà il tema ‘Le forme del conflitto. Identità e desiderio’.
Il secondo incontro intitolato ‘L’infinito presente del verbo ascoltare. Le parole per dirsi’ è in programma giovedì 24 ottobre e vedrà intervenire la pedagogista Laura Matteucci.
“Quanto è complicato capirsi! Differenze di punti di vista, affetti e modalità di pensiero tra genitori e figli adolescenti” è l’argomento che sarà affrontato da Eloisa Tonci, psicologa e psicoterapeuta nell’incontro di venerdì 8 novembre. Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 22 novembre con l’intervento di Lorenzo Zino, psicoanalista e psicoterapeuta che parlerà de ‘I conflitti d’amore nell’arco della vita. Il timore di essere felici”.
Gli incontri sono ad ingresso libero.
Per informazioni ufficio scuola tel 0583 428430.