“Usura e indebitamento” è il tema di un importante convegno promosso e organizzato da Lions Club Lucca Host con il patrocinio delle istituzioni locali, fondazioni bancarie, istituti di credito e associazioni imprenditoriali di categoria, ed in collaborazione con i maggiori enti pubblici e privati di Lucca, in programma venerdì 22 e sabato 23 novembre nell’auditorium di San Romano.
“Un tema – come spiega l’avvocato Maria Talarico, presidente Lions Lucca Host – che si caratterizza purtroppo per la sua stringente attualità, dato che pur essendo un ‘reato a tradizione consolidata’, non ha mai mostrato segnali di arretramento. E, anzi, proprio la crisi economica, come quella in atto, ne rappresenta uno dei fattori determinanti di crescita.
All’origine dell’usura, dunque, c’è lo sfruttamento dello stato di bisogno in cui trova la vittima. Un bisogno spesso acuito dalle più ristrette condizioni di accesso al credito e dalle difficoltà nei rapporti con i finanziatori tradizionali.
“Per combattere questo fenomeno - ricorda la presidente Maria Talarico - è oggi possibile puntare sulla disciplina contenuta nella nuova legge sul sovraindebitamento e realizzando sul territorio una rete tra enti pubblici e privati, associazioni di categoria, centri di ascolto e istituzioni bancarie atta a sostenere le piccole imprese e i cittadini per condurle ad una composizione e ristrutturazione definitiva del debito”.

