Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Messa in sicurezza degli edifici per la prevenzione di eventi sismici

Condividi su:

Lo stanziamento di specifici fondi da destinare alla messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati, ma anche per l’adeguamento delle infrastrutture di comunicazione e di protezione civile in Alta Garfagnana, nonché un impegno serio per rendere maggiormente efficiente la macchina dei soccorsi in caso di terremoto.
Sono queste, in sintesi, la richieste contenute nella mozione approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale che ha visto una comunione di intenti tra maggioranza e opposizione nel condividere il testo presentato dal consigliere Eugenio Tersitti (PD) con quello di David Marcucci (Pdl) che chiede, tra l’altro, l’istituzione di una commissione consiliare speciale sul tema. Nel corso del dibattito, infatti, è emerso che il terremoto del 21 giugno e le successive scosse, hanno evidenziato la necessità di intervenire ulteriormente sotto il profilo della prevenzione e, soprattutto, del pronto intervento in caso di emergenza. Il documento approvato dall’assise di Palazzo Ducale, quindi, impegna il presidente e la giunta provinciale ad attivarsi verso Regione e Governo affinché vengano destinati fondi sufficienti per la ricostruzione e per permettere agli sfollati in Garfagnana di ritornare nelle proprie case.

La mozione chiede, inoltre, il potenziamento del Centro di protezione civile di Pieve Fosciana per ottimizzare il sostegno immediato alla popolazione in caso di emergenza e di valutare un piano di adeguamento della viabilità in Alta Garfagnana e in Lunigiana. Secondo il consigliere Tersitti, infatti, il sisma ha evidenziato problemi che riguardano la distanza dai centri di soccorso e la fragilità di alcune arterie viarie di montagna che, di fatto, costituiscono l’unico collegamento con il casello autostradale di Aulla, il più vicino alle zona sismica.

La proposta del consigliere Marcucci di istituire una commissione consiliare speciale è stata accolta positivamente dal Consiglio e ritenuta importante anche dal vicepresidente della Provincia Maura Cavallaro che considera “fondamentale tenere alta l’attenzione sul tema terremoto" ha dichiarato "così com’è altrettanto importante che vengano fatti investimenti specifici per la ricostruzione e la messa in sicurezza degli edifici. Occorre dare risposte concrete alla popolazione colpita dal sisma”. 

Nella mozione approvata, infine, si chiede anche un particolare sollecito ad RFI per potenziare la manutenzione della linea ferroviaria Lucca-Aulla in quanto strategica per i pendolari che studiano e lavorano sul territorio provinciale, anche alla luce dell’uso del trasporto merci che dalla stazione di Pieve S. Lorenzo verso la pianura padana utilizza la ferrovia in alternativa al trasporto su gomma.   Intanto lo stesso consigliere Tersitti (PD) ha preannunciato che, a fine agosto, è prevista a Minucciano una riunione-sopralluogo da parte dei componenti delle commissioni consiliari V e VI, che si occupano, rispettivamente, di ambiente-territorio e infrastrutture-pianificazione urbanistica. Nell’occasione sarà fatto il punto sulla situazione degli edifici danneggiati e delle famiglie sfollate dalle proprie abitazioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook