Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Guida al gelato, riciclando frutta e altro

Il Movimento in Difesa del Cittadino Lucca insegna come farsi il gelato in casa.

Condividi su:

Spreco alimentare. In Italia ogni anno gettiamo 76 kg di cibo a testa MDC e Frodialimentari.it presentano la “Guida al gelato...riciclando frutta e altro”

Il gelato oltre ad essere il protagonista per eccellenza dell'alimentazione estiva rappresenta anche uno dei simboli del made in Italy, un prodotto genuino e di qualità.
Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e Frodialimentari.it hanno realizzato una breve “Guida al gelato...riciclando frutta e altro” per i consumatori, contenente curiosità e ricette facili da realizzare anche in casa.

Secondo uno studio di Confartigianato e Cna che ha analizzato produzione e consumi di gelato in Italia, nel 2012 la spesa annua delle famiglie si è attestata a 2.026 milioni di euro, con una crescita dell'1% rispetto all'anno precedente. Anche il numero delle gelaterie artigiane è in espansione: nel 2012 i punti vendita erano a quota 38.892 e dal 2011 sono cresciuti del 2%.
L'ultimo anno è stato sicuramente all'insegna del risparmio, complice anche la crisi economica che ha costretto molte famiglie a ridurre gli acquisti e prestare più attenzione al portafoglio e agli sprechi.

L'osservatorio internazionale dell'Università di Bologna ha rilevato che in Italia finiscono nella spazzatura circa 76 kg di cibo a testa, il 25% della spesa per alimenti.
La guida si propone come uno strumento utile per il consumatore che attraverso ricette economiche e facili da realizzare non rinuncia alla qualità. Bastano pochi elementi, utilizzando ciò che si ha in cucina e riciclando anche frutta e verdura che altrimenti finirebbero nella pattumiera, per gustare gelati senza conservanti e risparmiare nell'acquisto di coni e coppette. 
La guida è scaricabile gratuitamente sui siti www.difesadelcittadino.it e www.frodialimentari.it

In allegato il file .pdf con tante fresche ricette.

Condividi su:

Seguici su Facebook