Il Ministero dell’interno ha approvato e finanziato 18 progetti per le attività di “Capacity building” (azione 9) relative al bando FEI 2013. I progetti presentati erano in totale 40 e 18 sono risultati ammessi al finanziamento.
Tra questi il progetto presentato dal Comune di Lucca dal titolo SINTESI (Sinergie per l’integrazione e Servizi per gli Immigrati) che vede il comune di Lucca capofila di un ricco partnenariato, in particolare: Comune di Capannori, Comune di Altopascio, Comune di Porcari, Comune di Viareggio, Unione Comuni della Versilia, Unione Comuni Media Valle del Serchio, Consorzio SO&CO.
Il progetto, promosso dall’URP del Comune di Lucca, in collaborazione con il Consorzio So&CO, si pone l’obiettivo generale di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle politiche territoriali in termini di integrazione attraverso una sinergia tra gli attori pubblici e del terzo settore che erogano servizi rivolti ai cittadini stranieri.
In particolare gli obiettivi specifici del progetto sono quelli di attivare una sinergia tra gli attori pubblici attraverso il coinvolgimento degli uffici di front office in un’ottica di razionalizzazione ed efficienza delle risorse attivate; far acquisire agli operatori assegnati agli uffici di front office al cittadino (sportelli immigrati ma anche e soprattutto urp, servizi demografici, servizi sociali,ecc.) nuovi strumenti formativi nel campo della multiculturalità e integrazione. Infine il progetto punta a promuovere e attivare uno scambio di informazioni tra tutti gli operatori pubblici coinvolti per condividere azioni e prassi operative.
Tra le azioni progettuali vi è l’istituzione di un gruppo di lavoro tra tutti i partner del progetto e le organizzazioni più rappresentative del terzo settore per creare un punto di scambio tra le varie realtà operanti sul territorio e stabilire modalità condivise per il reperimento delle informazioni, con particolare riferimento a quelle con peculiarità localistiche. Verrà inoltre creata una piattaforma informativa condivisa tra tutti gli attori e gli uffici informativi dei territori coinvolti. Infine saranno realizzate azioni formative, workshop, seminari in materia di immigrazione e integrazione.