Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bambini: “il PD si sente impegnato a 'fare' per il bene di Lucca e dei cittadini”

La Redazione
Condividi su:

Piano urbanistico, destinazione dell'area dello scalo merci, confronto sull'utilizzo dei grandi contenitori, rilancio del turismo, destinazione del Campo di Marte: nell'agenda del PD comunale queste sono le priorità e l'intenzione è di confrontarsi sui contenuti per trovare soluzioni. «Perché Lucca e i suoi cittadini hanno bisogno di risposte, di gesti concreti e noi siamo disponibili a “fare”, a dare il nostro contributo, per arrivare quanto prima a dei risultati condivisi e necessari. Il cambio di marcia dell'Italia deve coinvolgere da subito anche la politica locale».

Il segretario del Pd di Lucca, Francesco Bambini, interviene nel dibattito che si è aperto in questi giorni sugli eventuali nuovi equilibri nella giunta di Lucca dopo la vittoria di Renzi.

«La volontà di spostare il confronto sui contenuti mi trova assolutamente d'accordo perché questo è stato il filo conduttore del programma con il quale mi sono presentato alle primarie per l'elezione del segretario comunale del Pd» – continua Bambini. «Credo che ci sia bisogno di un salto di qualità nell'azione di governo a livello locale. In questo momento non ci interessa una discussione sulle  persone ma la capacità operativa dell'intera squadra».

«Questa giunta si trova a misurarsi con eredità pesanti, con problemi di bilancio, con una crisi generale i cui effetti si fanno sentire su tutto il tessuto produttivo, sul lavoro, con preoccupanti processi di impoverimento. Ma Lucca ha grandi potenzialità e possiamo, anzi dobbiamo, lavorare insieme per valorizzarle. Penso al turismo, al grande patrimonio artistico, culturale e ambientale di cui disponiamo.

In questa fase si concentrano inoltre una serie di interventi e di progetti che possono darci l'occasione per rilanciare l'economia e disegnare la città del futuro: sono opportunità che non possiamo sprecare».

Per quanto riguarda la struttura del Campo di Marte Bambini afferma: «Mancano due mesi all'apertura del nuovo ospedale: utilizziamoli per confrontarci con Asl e Conferenza dei sindaci e con le altre istituzioni per definire la riorganizzazione dei servizi sul territorio, operazione fondamentale per far funzionare la sanità, e sul futuro dell'area di Campo di Marte. Io sono d'accordo a privilegiare "funzione pubbliche" per la parte dismessa: se questa è una priorità in questa direzione dobbiamo destinare risorse ed interventi.

Un'altra priorità non possono che essere il lavoro e lo sviluppo, quindi le scelte per rilanciare il turismo ma anche attenzione nella revisione degli strumenti urbanistici. Va bene privilegiare il recupero ma occorre creare anche le condizioni per dare risposte alle esigenze delle aziende che vogliono investire.

Poi i grandi contenitori, sul loro recupero si stanno concretizzando interventi e rendendo disponibili risorse, a partire da quelle della Fondazione, serve un progetto complessivo, una strategia, che non può non nascere dal confronto con tutti i soggetti».

«Il PD di Lucca – conclude Bambini - è pronto a misurarsi su queste sfide, abbiamo un'occasione storica essendo al governo della città: cerchiamo di coglierla al meglio, siamo contemporaneamente forza di governo in Provincia, Regione, ed a livello centrale, possiamo fare sistema. In questo senso, il Pd Comunale si sente impegnato a sostenere e contribuire all'azione amministrativa. Mercoledì nell'assemblea comunale presenterò la segreteria e le deleghe, verranno completati gli incarichi e ci confronteremo per definire un programma di lavoro».

Condividi su:

Seguici su Facebook