Nella settima di andata, al palaTagliate, la Gesam Gas esce sconfitta dalla supersfida contro la Passalacqua Ragusa, che consolida così il primato in classifica, dopo un match combattuto e dai due volti. Lucca distratta con Ragusa imprendibile nel primo tempo; biancorosse più determinate nei secondi due quarti, che con tanta grinta sono riuscite a recuperare l'ampio svantaggio, trovare il sorpasso e cedere solo negli ultimi istanti della sfida, sotto i colpi delle lunghe Walker e Malashenko. Una prova di sostanza ancora una volta per Mahoney, 23 punti e 9 rimbalzi; 13 punti per Halman e 11 per Bagnara.
Match tiratissimo fin dalle prime battute. La partita si sblocca ai liberi dopo quattro minuti (Mahoney e Malashenko), ma le due squadre fanno fatica a trovare la via del canestro. A Mahoney risponde Malashenko, alla tripla di Crippa risponde Williams, che nel finale trova due contropiedi vincenti per il 17 a 13 ospite. Nel secondo quarto due triple di Valerio portano Ragusa sul +9, ma è la solita Mahoney a ricucire per il 26 a 19 ospite a -4. Grande lotta sotto canestro, ma è ancora Ragusa a trovare i punti del +15 con Gatti a due dal termine. Nel finale Gianolla e Mahoney accorciano per un punteggio di 36 a 25 ospite.
Nella ripresa le biancorosse cambiano marcia e, con grinta e determinazione, in 5 minuti si portano sul +1 (41-40), grazie ai punti di Bagnara, Halman e Dotto, per il tripudio del PalaTagliate. Ragusa risponde approfittando della fisicità a rimbalzo e riesce a mantenere un +3 a terzo fischio (43-46). Nell'ultimo quarto si gioca punto a punto. Le due squadre regalano un bellissimo spettacolo e non mollano di un centimetro, gettando sul parquet cuore ed energia, ma alla fine a spuntarla è Ragusa, dimostrando di non essere in testa alla classifica per caso.
Coach Molino: “La nostra è una vittoria meritata, soprattutto perchè siamo stati in vantaggio per quasi tutto il match. Lucca è una realtà forte e noi siamo stati bravi a giocare con serenità gli ultimi palloni. Con Robbins forse sarebbe andata diversamente, ma noi abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati. Non pensavamo di essere a questo punto, ma la società ha fatto un gran lavoro e noi siamo riusciti a creare un bel gruppo, con ottimi talenti”.
Coach Diamanti: “Sono rammaricato soprattutto perchè abbiamo regalato il primo tempo, con tutti i meriti che ha Ragusa. Non siamo stati intensi come volevamo, mentre nella seconda parte abbiamo cambiato marcia anche grazie alla panchina, che ci ha dato una grande mano e siamo riusciti a tornare sotto. Peccato solo per il finale”.
Il tabellino:
Gesam Gas Le Mura-Passalacqua Ragusa: 59-64 (13-17, 25-36, 43-46)
Gesam Gas Lucca: Mahoney 21, Maffei ne, Dotto 6, Giorgi , Mei ne, Bagnara 11, Crippa 3, Gianolla 3, Bona , Benicchi ne, Masini ne, Halman 13 All Diamanti
Ragusa: Micovic 3, Mazzone ne, Gatti 5, Galbiati , Williams 18, Walker 11, Malashenko 18, Richter , Soli 3, Valerio 6. All. Molino
Arbitri: Pisoni, Scudieri, Pilati
Note: tecnico alla panchina di Ragusa al minuto 3.34, antisportivo a Williams al minuto 26.11. Uscita per 5 falli Bona al minuto 38, Halman al minuto 39.

