Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Arcanthea trova di nuovo la vittoria. Successo casalingo contro il Mantova

Partita d'esordio per Valerio Circosta

Condividi su:

L’Arcanthea torna al successo nel giorno in cui fa esordire Valerio Circosta. Una vittoria importante che interrompe la striscia negativa di tre sconfitte, rilancia la stagione dei lucchesi e dimostra il valore di un gruppo che fino a tre settimane fa si trovava a ridosso delle prime.

Mecacci sceglie di partire con il quintetto delle ultime gare – Panzini, Deloach, Conger e Banti – e l’incontro si gioca subito su ritmi altissimi. Il primo tentativo di fuga è dell’Arcanthea che allunga 11-5 e poi 18-11 con una tripla di Panzini. Ma gli ospiti sono in partita, pescano Nardi ispirato e rimontano punto su punto fino al sorpasso con un gioco a due tra Losi e Clemente (18-20).

Circosta entra nel secondo quarto e distribuisce subito un paio di palloni importanti fino all’assist ancora per Panzini che dall’arco segna il 39-30. All’intervallo mancano ancora più di 5 minuti e la sensazione è che possa essere l’allungo giusto ma gli ospiti reagiscono ancora, chiudono la difesa e recuperano punto su punto con un parziale di 13-0 (39-43) che ribalta l’inerzia dell’incontro.

L’Arcanthea però non si ferma, reagisce e trova un ottimo contributo da Santarossa dalla panchina. Così nel viene fuori un incontro giocato punto a punto con il 55-55 che diventa 68-68 in avvio di ultimo quarto e 80-79 a 4 minuti e mezzo dalla fine.

Da quel momento l’incontro diventa un monologo biancorosso con Valenti che dà il via in area, Deloach e Conger che spingono in penetrazione e Santarossa che mette la tripla del +9 (88-79) che dà il via libera all’allungo finale.

 Matteo Mecacci: "Voglio dedicare questa vittoria a una persona della quale non faccio il nome che mi è stata molto vicina in questa settimana e che ringrazio. Stasera contava soltanto vincere e devo dire che i miei giocatori hanno fatto vedere una bella pallacanestro in attacco; durante la settimana, dove finalmente ci siamo potuti allenare meglio e si è visto, abbiamo privilegiato la fase offensiva per inserire Circosta. Valerio ha giocato un match positivo, così come importante è stato l'apporto di Santarossa dalla panchina; alla fine siamo riusciti a limitare le loro bocche da fuoco, rispettando il piano partita per quando riguarda il perimetro, un po' meno in campo aperto. Siamo stati quasi sempre avanti, e questa volta nel finale abbiamo avuto più benzina degli avversari, esattamente il contrario della partita con Matera.Questa partita ci dà una nuova dimensione e tanta fiducia in più, sono stati importanti i minuti successivi al time out sul 57 pari, quando abbiamo fatto un parziale di 6-0 che ci ha permesso di gestire meglio la partita, e devo dire che il rischio preso nel tenere in campo Deloach quando ha commesso il quarto fallo ha pagato, Deloach è stato bravo a non farsi attaccare e noi siamo riusciti a mantenere l'inerzia del match".


Arcanthea Lucca – Dinamica Mantova 100-84

ARCANTHEA: Deloach 25, Panzini 12, Sgobba, Valenti 15, Santarossa 10, Motta ne, Manni ne, Banti 9, Circosta 12, Conger 17. All. Mecacci
DINAMICA: Jefferson ne, Veccia, Lamma 4, Clemente 10, Ranuzzi 18, Nardi 15, Alibegovic 9, Pignatti 15, Allodi 6, Losi 7. All. Morea

ARBITRI: Capurro, Yang Yao e Caporto

NOTE: parziali 25-25, 47-43, 68-64. Spettatori 900 circa Fallo tecnico a Valenti al 16’20” e a Ranuzzi 37’42”. Fallo antisportivo a Losi al 37’42”.

Condividi su:

Seguici su Facebook