Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gesam Gas Le Mura: secondo gradino del podio in Coppa Italia

Condividi su:

Si infrangono contro il muro arancione le speranze di vittoria della Gesam Gas. La favorita Famila Schio si aggiudica infatti la sua ottava Coppa Italia, la seconda consecutiva ai danni della formazione biancorossa, dopo un match combattuto, ma sempre condotto grazie all'immenso talento e alla maggior fisicità sotto i tabelloni delle ragazze di coach Mendez.

Per giocare contro la Famila, si sa, devi mantenere alta la concentrazione e sbagliare il meno possibile. La Gesam Gas ha lottato su tutti i palloni, ma in alcuni momenti dell'incontro non è riuscita a concretizzare come avrebbe voluto ed ha sofferto a rimbalzo. Lucca può comunque uscire a testa alta, perchè per il secondo anno consecutivo si è conquistata meritatamente la finale.

Una bella battaglia fin dal primo secondo di gioco. Le due squadre partono forte e fino al settimo si gioca punto a punto (14-14). Sottana colpisce però due volte dalla distanza e scava un prezioso ( e fondamentale) break di 8 punti al primo fischio (24-16). La Famila fa malissimo dall'arco, infallibili Macchi e Masciadri, mentre Ress porta le orange sul 32 a 18 al minuto 12. Halman, quasi sempre raddoppiata, e Jones accorciano (32-22), ma sotto i tabelloni la fisicità della Famila si fa sentire ed è ancora Ress a riportare le sue sul +12. Lucca si riaccende con Crippa e Gianolla per il -5, ma Macchi e i liberi di Nadalin ricacciano le biancorosse a -11 all'ultimo minuto. L'1 su 2 di Bagnara chiude la prima metà di gioco sul 38 a 28 per Schio.

Nella ripresa Godin fa segnare il +15 (45-30 a -8); Lucca sbatte contro la difesa orange e Vandersloot trova il 53 a 35 di metà frazione. Dopo tre minuti di digiuno Lucca torna a segnare, dalla distanza, con due triple di Bagnara per il 55 a 41, poi dalla lunetta Halman chiude il parziale sul 56 a 46. Nell'ultimo quarto si lotta punto a punto; alla tripla di Bona risponde Macchi, ad Halman risponde Godin (eletta Mvp della Final Four), ma le orange controllano il punteggio e chiudono meritatamente la partita sul 71 a 61.

Coach Diamanti a fine gara: “Per impensierire Schio ci vogliono altre prestazioni. Probabilmente il giocare due partite in così poco tempo ci ha penalizzato di più rispetto a loro. Adesso guardiamo avanti e pensiamo alle prossime partite di campionato”.

Il tabellino:

Famila Schio-Gesam Gas Lucca: 71-61 (24-16, 38-28, 56-46)

Famila Schio: Reggiani ne, Sottana 15, Spreafico ne, Masciadri 3, Vandersloot 10, Godin 15, Larkins 4, Nadalin 2, Ress 4, Macchi 18. All. Mendez

Gesam Gas Lucca: Mahoney 17, Dotto 5, Giorgi, Mei ne, Bagnara 7, Crippa 3, Gianolla 7, Bona 3, Jones, 10 Halman 9. All Diamanti

Arbitri: Maschietto, Beneduce, Noce

Note: antisportivo a Larkins al minuto 23.

Condividi su:

Seguici su Facebook