Merito dell'organizzazione, merito della giornata primaverile, merito della bellezza delle nostre zone oppure tutti e tre questi fattori messi assieme, fatto sta che la 5ª Canapino nel verde, tenutasi sabato 10 maggio, ha stracciato il record dell'edizione 2013 che ha visto circa 800 podisti prendere parte alla marcia non competitiva valevole come 11ª prova de “Il sabato... Si vince”.
Quest'anno, infatti, sono stati ben 1.480 gli appassionati che hanno partecipato alla manifestazione sportiva organizzata da ASD Canapino, in collaborazione con CONI, CSAIn, Associazione del podismo non competitivo Trofeo Podistico Lucchese e con il patrocinio del Comune di Capannori.
Grazie al team di giovani e giovanissime, soprannominate con affetto "tate", la 5ª Canapino nel verde ha dedicato il percorso da 3 km anche e soprattutto ai bambini, posizionando un punto ristoro dove i più piccoli hanno potuto far merenda, giocare ed assistere allo show del mago Simone (che si è successivamente esibito di nuovo nei pressi del traguardo).
Ma l'attenzione per i bambini non finisce qui.
È stata infatti realizzata una mostra composta interamente dai lavori realizzati dalle scuole con il tema "Io corro per...". E per confermare l'attenzione per i bimbi, l'ASD Canapino ha organizzato una lotteria al fine di raccogliere fondi che serviranno a comprare attrezzature per le scuole di Marlia e Gragnano.
Per il 2° anno, inoltre, sono stati ricordati Stefano Quilici e Marco di Grazia, intitolando a loro il trofeo consegnato al gruppo più numeroso. Al 1° posto "Il sorriso di Stefano" con 274 elementi iscritti. A loro è stato donato il dipinto realizzato da Cristina di Michele, un'artista creativa capannorese.
Sullo scalino numero 2 del podio: "La sgambata della maestra", 140 iscritti. E a seguire "Podistica San Pancrazio" (104).
La 5ª edizione di Canapino nel verde si è rivelata un successo sorprendente con 500 partecipanti in più rispetto all'anno passato.
Un ottimo spunto per l'ASD per iniziare a pensare al 2015.
A breve la galleria completa sulla pagina facebook dedicata.