Una Biblioteca CRI a Villa Basilica.

Un progetto nato spontaneamente dai volontari.

| di Nicolò Giusti
| Categoria: Territorio
STAMPA

Al momento non c'è nulla di ufficiale, ma l'iniziativa che sta prendendo forma, non può non attirare l'attenzione: un volontario della Croce Rossa Italiana ha lanciato l'idea di raccogliere e catalogare libri e volumi che vengono donati, alla sede CRI di Villa Basilica per poterla rendere una vera e proprio Biblioteca.

"C'è dello spazio nella nostra sede e c'è tanto bisogno di cultura, specialmente di questi tempi, e specialmente nei piccoli paesi come il nostro" la Presidente del Comitato Locale "Così ci diamo da fare fra gli amici e contiamo di inaugurare la biblioteca per la prossima primavera. Il progetto è ambizioso, ma l'idea di poter offrire un simile servizio ci riempie di fiducia: potremmo fare pomeriggi di lettura per anziani, o per stranieri; incontri con gli autori; dare spazio agli emergenti".
Innegabile quanto sia percepibile e visibile l'energia e la vitalità dei volontari quando parlano di questo progetto, di cui c'è da essere estremamente orgogliosi.
"Insieme alle donazioni accettiamo anche consigli perché, come ho già detto, tutto è nato un po' per caso, ed è in continuo divenire".

L'appello dei volontari CRI di Villa Basilica: "Negozi e aziende non donano grosse quantità di materiale; le librerie vogliono essere pagate, e le altre biblioteche non sempre collaborano. Allora ci rivolgiamo ai nostri amici, a Facebook, ai giornalisti e non solo: chi, meglio di loro per chiedere aiuto a diffondere la cultura? Di ogni libro si può dire 'Sì, da questo mi posso separare'; 'L'ho letto e mi è/non mi è piaciuto'; 'Me l'hanno regalato, ma non è il mio genere'; 'Finalmente mi libero di tutti quei raccattapolvere'... Quale che sia il motivo per cui quei libri non li volete più, potete regalarceli: NON li venderemo, ma daremo loro una nuova vita, in un piccolo paese dove i giovani e gli anziani ne hanno bisogno".
 

Se volete contribuire a questo progetto:
La CRI di Villa Basilica accetta libri di ogni genere, usati, letti, non letti, romanzi, saggi, narrativa etc etc...
Lo scopo è la realizzazione di una piccola biblioteca che vedrà la luce nel paesino di Villa Basilica.

Spedite i libri a:  Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Villa Basilica,Via del Castello 34 -  55019 Villa Basilica (Lucca). 
La segreteria è aperta tutte le mattine feriali dalle 08.00 alle 14:00, risponde la dott.ssa Alessandra Squaglia.

Non capita tutti i giorni di assistere a simili iniziative spontanee, anche se a Lucca abbiamo un esempio: il Mercatino dei libri usati, segno, comunque, che l'intera provincia ha un certo occhio di riguardo per sociale e cultura.

Nicolò Giusti

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK