Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inaugurata la passerella pedonale a Filicaia

Sicurezza stradale e la tutela dei cittadini al centro dell’intervento della Provincia di Lucca

Condividi su:

È stata inaugurata ieri, sabato 20 settembre, a Filicaia, nel comune di Camporgiano, la nuova passerella pedonale, elemento più significativo di un intervento realizzato dalla Provincia di Lucca per il miglioramento complessivo della sicurezza stradale dell’intero abitato.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, il sindaco di Camporgiano, Francesco Pifferi Guasparini, il prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro, il senatore Andrea Marcucci, nonché i primi cittadini di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi e di Careggine Mario Puppa.

Si tratta di un intervento di grande rilevanza per i cittadini di Filicaia, in funzione della sicurezza stradale e, in particolare, della tutela dei pedoni: la limitata larghezza della sede stradale e l’assenza del marciapiede, infatti, rendevano estremamente pericoloso l’attraversamento del paese, che si sviluppa lungo la strada regionale 445 della Garfagnana, in particolare in un tratto di forte criticità in corrispondenza di una curva a gomito. La passerella pedonale consentirà alle persone di potersi spostare lungo l’abitato, da una parte all’altra della frazione, muovendosi in completa sicurezza.

L’amministrazione provinciale ha saputo recepire le istanze provenienti dai cittadini e la necessità di metter mano ad una situazione di estrema pericolosità, in particolare per i pedoni, ed è riuscita a tradurle in un’opera di messa in sicurezza dell’intero tratto, con un investimento complessivo di 250mila euro messi a disposizione dalla Provincia e dalla Regione Toscana nell’ambito degli interventi di miglioramento della sicurezza stradale.

Nel dettaglio, l’opera consiste nella realizzazione di un marciapiede esterno alla sede stradale, una passerella metallica a sbalzo con una ringhiera di protezione in acciaio leggero e altri interventi che come il risanamento del piano stradale deteriorato, il rifacimento della segnaletica orizzontale e un allargamento della sede stradale in prossimità della fine della passerella, il tutto finalizzato a rendere più sicura la circolazione per gli automezzi in transito ma soprattutto ai pedoni.

I lavori sono stati eseguiti dalle ditte Guidi Gino spa e Costruire srl di Castelnuovo Garfagnana e dalle ditte Carrari snc di Piazza al Serchio e Vando Battaglia Costruzioni srl di Gallicano. 

Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte anche la giunta al completo del Comune di Camporgiano, l’assessore provinciale Mario Regoli, il consigliere provinciale Eugenio Tersitti e tanti cittadini di Filicaia, accompagnati dal sottofondo musicale della banda locale. Una grande partecipazione per salutare un intervento prezioso per i residenti, una vera e propria festa per tutto il paese.

Condividi su:

Seguici su Facebook