Disturbanda: la musica classica non è mai stata così divertente

| di Nicolò Giusti
| Categoria: Arte
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Serata all'insegna della musica e del divertimento ieri sera (8 gennaio) presso il teatro Puccini di Altopascio dove si è esibita la comica band "La Disturbanda".

Un concerto, anzi uno "sConcerto" (questo il nome dello show) che ha unito musica colta magistralmente eseguita a simpatiche gag. Un contrappunto di battute e sketch che ha letteralmente lasciato gli spettatori senza fiato per le grasse risate.


Un musicista impeccabile e professionale riceve una terribile telefonata a pochi minuti dall'inizio di un concerto: gli ospiti internazionali che avrebbero dovuto parteciparvi non potranno presentarsi.
Ecco allora che allo sconsolato clarinettista non resta che affidarsi alle mani di cinque colleghi particolari. Abili suonatori, certo, ma un po' troppo estrosi.
Ne nascono situazioni divertenti e surreali che come colonna sonora hanno sempre musica colta contaminata da musica pop grazie ad arrangiamenti che lasciano intuire la competenza e la passione dei sei ragazzi sul palco.
Così la Quinta di Beethowen diventa un samba scatenando le ire funeste dell'impeccabile clarinettista, la bacchetta del famoso direttore si trasforma in spada laser dando il via ad un epico scontro tra Jedi e Sith, la "Carmen" di Bizet sfocia in una sfida di talenti come in "Amici di Maria de Filippi".



Ma che il gruppo di sei amici musicisti (Marco Caponi, Emanuele Gaggini, Cristian Pepe, Marcello Angeli, Massimo Marconi e Lorenzo Del Pecchia) fosse ricco di talento già era noto; basti pensare ai tre "sì" guadagnati a "Italia's got talent", in onda su Canale 5 a settembre 2013 (QUI l'articolo), o alla vittoria del concorso nazionale Sos Cabaret (QUi l'articolo).

La serata è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Altopascio ed è stata organizzata dal Corpo Musicale "G.Zei".



La pagina Facebook: La Disturbanda.

Il video-promo dello show: https://www.facebook.com/video.php?v=582348098566055




 

Nicolò Giusti

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK