Artémisia è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la cultura a Capannori. Un luogo sempre più frequentato da studenti, appassionati di letteratura, studiosi, ma anche bambini e ragazzi che partecipano alle varie iniziative a loro specificamente dedicate.
A dirlo sono i dati relativi al 2013 sull’attività del polo culturale, che da alcuni mesi è sede anche della sezione pre unitaria dell'archivio storico comunale, e ha ospitato manifestazioni culturali importanti, tra cui il Premio Nazionale di Poesia ‘Città di Capannori’. Artèmisia è inoltre sede di presentazioni di libri e incontri culturali di vario genere, oltre che dei corsi di educazione permanente per adulti.
Gli iscritti alla biblioteca comunale ‘Ungaretti’ sono in netta crescita: nel 2013 sono stati 8.455, 761 in più rispetto all’anno precedente con un aumento del 9 per cento.
“Constatiamo con grande soddisfazione che le persone che si recano ad Artèmisia sono in aumento - sostiene il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. L’alto gradimento da parte dei cittadini dei servizi forniti dalla biblioteca e, più in generale, del polo culturale, come evidenziano i dati, dimostra che questa struttura è diventata un vero e proprio punto di riferimento qualificato, non solo per Capannori, ma anche per tutta la Piana. Un luogo di cultura moderno e confortevole dove, soprattutto i giovani, hanno l’opportunità di disporre di un ricco patrimonio librario e multimediale, e di supporti tecnologici all’avanguardia, per leggere, studiare e crescere culturalmente”.
Artémisia è frequentata anche da bambini e ragazzi, come nel caso dell’iniziativa di promozione alla lettura ‘La Biblioteca si apre’, che, comprese anche le due biblioteche decentrate di San Leonardo in Treponzio e Camigliano complessivamente nel 2013 ha fatto registrare 350 presenze.
Per quanto riguarda i progetti rivolti alle scuole c’è stata una partecipazione significativa al progetto dedicato alle scuole materne ‘Libro il mio scrigno magico’ (180 bambini) e per la rassegna di poesia per ragazzi con 7 classi coinvolte e 60 poesie presentate.
Tornando all’attività più specifica della biblioteca da evidenziare che i prestiti di libri interni hanno raggiunto quota 5.254, mentre i prestiti interbibliotecari sono stati 270. Particolarmente gettonati i materiali multimediali come Cd e Dvd per i quali i prestiti in totale sono stati 1280 contro i 1075 del 2012.
In aumento anche il numero dei prestiti per le riviste, in totale 1000, 200 in più in confronto al 2012 e l’utilizzo del servizio fax (800 nel 2013 e 750 nel 2012).
Inoltre, gli accessi ad internet, facilitati dalla presenza della rete wireless, sono stati 6.500. Nell’anno da poco conclusosi il patrimonio librario e multimediale si è arricchito di 623 testi e 100 tra cd musicali e dvd.

