Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Continua l'Odissea dei pendolari

Condividi su:

Prosegue la denuncia di ritardi, problemi e disagi, da parte della pagina "Pendolari Reporter - Il disagio minuto per minuto".

La task force convocata dai Sindaci Tambellini e Bertinelli (Pistoia), si fa questione sempre più urgente per porre un limite al degenere delle linee ferroviarie regionali, in particolare le linee Pisa-Lucca-Aulla e Firenze-Lucca-Viareggio, tristemente note per i ritardi.

Viaggi pendolari che diventano Odissea a causa disguidi, soppressioni, problemi ingiustificati...

Di seguito la nota rilasciata dai "Pendolari Reporter"

Venerdi 17: giorno di sventura? Allora sono tutti così.

La settimana è finita in bellezza. Su entrambe le linee i ritardi sono fioccati ovunque, tanto per non deludere nessuno. 

Pisa-Lucca-Aulla
Si sono avuti ritardi distribuiti lungo tutta la giornata, senza particolari eventi che li hanno generati. Durante la mattinata per raggiungere Pisa si sono toccati anche i 25 minuti di ritardo, ma almeno non si è viaggiato, come ultimamente stà avvenendo troppo spesso, come sardine. Nel pomeriggio c'è stato un ritardo omogeneo sempre intorno ai 10 minuti con un leggero colpo di coda serale.

Firenze-Lucca-Viareggio
Anche qui i ritardi non sono mancati. Ci sono stati anche treni, isolati, con ritardi più marcati dovuti sopratutto a ritardi già in partenza naturalmente non giustificati. Nella serata non poteva mancare una vecchia conoscenza di noi poveri pendolari, il guasto al passaggio a livello di Tassignano, per movimentare la serata. Nella fascia pendolare serale i ritardi sono così aumentati fino a oltre la mezz'ora e si sono riassorbiti solo parzialmente in serata.

Sulle altre linee non è andata meglio con furti di rame, treni merci che si rompono in linea o intersity che provocano cancellazioni ai regionali per i loro ritardi. Top della giornata è stato il treno 2336 che ha regalato ai suoi utenti 157 minuti di ritardo

Come detto è finita anche una settimana, come succede sempre più spesso complicata.

Ritardi, errate composizioni e soppressioni non sono mai mancati. 

La puntualità questa settimana si è abbassata su entrambe le linee arrivando a -23% rispetto al valore stabilito come minimo dalla regione sulla Viareggio-Firenze e -13% sulla Pisa-Aulla.

Per le composizioni errate ci sono stati episodi durante la settimana, dovute anche ad alcuni guasti e manutenzioni forse, che hanno provocato diversi disagi. Talvolta questi treni simili a scatole di sardine sono stati puntuali ma non sono mancati episodi di ritardi seppur non marcati.

Nota dolente anche dalle soppressioni: nella prima metà della settimana c'è stata una soppressione al giorno. Ma quello che ha creato veri disagi sono le soppressioni parziali che hanno superato la bellezza di 1 al giorno. Quindi una settimana non molto felice che speriamo che sia l'ultima visto che è stata gà la seconda consucutiva.

Dal punto di vista infrastrutturale continuiamo a registrare i soliti guasti noti a cui non si trova soluzione.

Non smetteremo mai di ripeterlo, RFI deve fare manutenzione sennò non si và avanti. Ma abbiamo ancora impresse le parole dette davanti al prefetto da RFI un mese fa: "noi preferiamo investire su altre linee perchè più frequentate". Ma noi, pendolari sulle linee passanti da Lucca valiamo meno di altri pendolari?

 

Condividi su:

Seguici su Facebook