Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Filarmonica G. Luporini. Concerto d'estate: tradizione e storia.

Condividi su:

Nella torrida giornata di ieri, domenica 28 luglio, si è tenuto il concerto estivo della Filarmonica Gaetano Luporini di San Gennaro.
La pieve del piccolo paese arroccato sulle colline capannoresi, era gremita di persone, accorse per assistere a quest'evento musicale, nonostante il gran caldo.

A San Gennaro, la Banda è il microcosmo dal quale è possibile ricostruire la storia degli individui e la storia sociale. La Filarmonica Gaetano Luporini, dal 1894, esalta, contemporaneamente, le tradizioni locali e il senso universale di appartenenza a una collettività rurale, estranea ai processi di globalizzazione e serializzazione. Qui, costumi, storia e cultura sono rimasti incontaminati.

"Da sempre" ha introdotto il Maestro Giampaolo Lazzeri "abbiamo avuto un occhio di riguardo per la sperimentazione, ed oggi, vogliamo deliziarvi con alcuni brani che ripecchiano a pieno questa nostra caratteristica. Eseguiremo, infatti, alcuni pezzi di maestri contemporanei: Marciando con Giuseppe Verdi di Walter Deodati, una fantasia, un mix di brani di Verdi, fusi in un'unica magica composizione; Juan de Arco di Ferrer Ferran, un poema sinfonico dedicato all'eroina Giovanna d'Arco; La Battaglia di Fort Henry, di Stefano Borri, che racconta le vicende di un forte; Modern Dream, di Massimo Picchioni, in cui il piccolo virtuoso delle percussioni, Samuele, darà prova del suo talento".


PartituraPubblico Pieve San gennaro


La Filarmonica ha anche reso omaggio a Giuseppe Verdi, in occasione del 200° anniversario della nascita. In programma, infatti, Sinfonia da Aida (adattamento per banda di Carlo Pirola), Coro di schiavi dal Nabucco e Marcia dall'Ernani. Il pubblico è rimasto ammaliato dalle note che irroravano la navata della chiesa romanica.

Questo concerto è stato il debutto delle nuove leve: giovanissimi che si sono avvicinati alla musica, grazie al progetto di propedeutica della Filarmonica che, da sempre, instilla il valore della tradizione bandistica ai bambini del paese. Tiziano e Diego al trombone; Gino al sax; Damiano, Matilde ed Emanuele al clarinetto e Samuele alle percussioni. Si esprime a riguardo il Maestro Lazzeri: "Con orgoglio e tanta gioia nel cuore, do il benvenuto a questi bambini, bambine e ragazzi che hanno abbracciato gli strumenti, e con essi l'amore per la musica. La loro partecipazione è sintomo che i nostri sforzi per tramandare la cultura della Banda, stanno dando i frutti che desideravamo".

Alcuni giovanissimi della Banda

Per l'occasione è stata anche inaugurata la sede della Filarmonica. Ultimati i lavori di ristrutturazione, è stato possibile tagliare il nastro e riaprire la storica "Sala di Banda" dove è stata organizzata una cena alla quale hanno partecipato anche l'Assessore Gabriele Bove, il Sindaco Giorgio del Ghingaro ed il Vicesindaco Luca Menesini.

I prossimi appuntamenti della Banda saranno il 3 agosto, a Sorana; 10 e 11 agosto, a Firenze.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook